Torta umida con farina di cocco e cioccolato

 
pask
28 Novembre 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI:

  • 1 ciotola di ganache al cioccolato preparata a parte
  • 1 cucchiaino di olio di cocco, per la padella
  • 2 uova grandi (circa 100 grammi senza guscio)
  • 2 cucchiai (78 g) di olio neutro (semi d’uva, girasole, avocado o olio d’oliva delicato)
  • 240 g di sciroppo d’acero (preferibilmente di colore scuro)
  • 115 g di latte di cocco intero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 50 g di cacao in polvere
  • 3 cucchiai (46 g) di farina di cocco
  • 30 g di farina di tapioca
  • 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ di cucchiaino (0,25 g) di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale marino fino

LA PREPARAZIONE:

  1. Prepara la ganache e lasciala riposare a temperatura ambiente per addensarsi mentre prepari la torta (almeno 30 minuti e fino a 24 ore prima).
  2. Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldare a 176ºC. Strofina i lati e il fondo di una tortiera rotonda da 20cm o di una tortiera con l’olio di cocco. (Si noti che poiché la parte superiore della torta al forno è un po’ appiccicosa, è più facile rimuovere la torta da una tortiera a cerniera in modo che non debba essere capovolta.) Rivestire il fondo della tortiera con un taglio rotondo di carta da forno adattarsi.
  3. In una ciotola capiente unire le uova e l’olio. Sbattere fino a che liscio ed emulsionato. Sbattere lo sciroppo d’acero, poi il latte di cocco, l’acqua e la vaniglia.
  4. Metti un colino a maglia media sopra la ciotola (o sopra una ciotola separata se è più facile) e setaccia la polvere di cacao, la farina di cocco e la farina di tapioca con il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Sbattere le farine negli ingredienti bagnati fino a renderle molto lisce. Se ci sono dei grumi nella pastella, lasciala riposare per un minuto o due, quindi frusta di nuovo. La pastella inizierà molto sottile, ma si addenserà man mano che le farine inizieranno ad assorbire l’umidità.
  5. Versare l’impasto nella tortiera preparata e lisciare la parte superiore.
  6. Cuocere la torta fino a quando la parte superiore è gonfia con alcune crepe, i bordi si staccano dai lati della padella e uno stuzzicadenti inserito vicino al centro esce con briciole umide, 25-35 minuti.
  7. Metti la torta su una gratella e lasciala raffreddare completamente.
  8. Una volta che la torta si è raffreddata, staccare i bordi della torta dallo stampo usando una piccola spatola sfalsata. Se hai usato una teglia a cerniera, libera i lati della teglia. Usa una piccola spatola offset per staccare la torta dalla carta pergamena e far scorrere la torta su un piatto da portata. Se hai utilizzato una tortiera solida, capovolgi la torta su un piatto e rimuovi la pergamena, quindi posiziona la torta con il lato destro rivolto verso l’alto su un piatto grande o su un tagliere. Non preoccuparti su come sarà la parte superiore, sarà coperta dalla ganache.
  9. Assicurati che la ganache sia abbastanza fredda da mantenere una forma; dovrebbe montare dolcemente quando viene lasciato cadere da un cucchiaio. Agitare o spalmare la ganache sulla torta raffreddata. Se la ganache è più morbida, colerà lungo i lati della torta. Se è più denso, manterrà una forma morbida quando viene fatto roteare sopra la torta. Qualunque cosa accada va bene!
  10. Servire subito o raffreddare per circa 20 minuti fino al momento di servire (è più facile da tagliare quando la ganache si è raffreddata). Per le fette più pulite, taglia la torta a spicchi usando un coltello da chef grande e affilato immerso in acqua calda e pulito tra i tagli. La torta va servita a temperatura ambiente per ammorbidire la ganache.
  11. La torta esprime il meglio entro 1-2 giorni dalla cottura, ma gli avanzi si conservano magnificamente, refrigerati ermeticamente, fino a 5 giorni. Oppure congela gli avanzi fino a 1 mese. Portare a temperatura ambiente prima di gustare.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta triplo strato alla tedesca

Torta triplo strato alla tedesca

Una torta ricca di ciccolato e non per un triplo strato di golosità alla tedesca.