Madeleines di cioccolato

 
pask
23 Gennaio 2023
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 24 madeleines:

  • 2 uova grandi
  • 100 g +2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiano estratto di vaniglia
  • 100 g di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ cucchiaino sale kosher
  • 113 g di burro non salato sciolto e raffreddato
  • 200 g di cioccolato fondente tritato
  • 1 cucchiaino olio di cocco o olio di canola

LA PREPARAZIONE:

  1. Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria munita di frusta. Mescolare in alto fino a quando la pastella è abbastanza densa da contenere una figura 8 prima di sciogliersi nuovamente nella pastella (vedere le note). Ci vorranno dai 5 agli 8 minuti.
  2. Aggiungere la vaniglia e mescolare per unire.
  3. Setacciare la farina, il cacao, il lievito e il sale direttamente nella ciotola. Usa la frusta per unire gli ingredienti (a mano).
  4. Aggiungi circa metà del burro e mescola per unire. Aggiungere il burro rimanente e piegare insieme fino a quando combinato.
  5. Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti (preferibilmente 2 ore) o fino a un giorno.
  6. Circa 30 minuti prima della cottura, spennellare l’interno di una padella per madeleine con burro fuso. Spolverarlo leggermente con la farina, quindi eliminare l’eccesso. Metti la teglia preparata nel congelatore per almeno 15 minuti.
  7. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 176 gradi C.
  8. Quando è pronto, versa la pastella nella parte più profonda delle cavità della padella preparata – circa 2 cucchiai di pastella ciascuna. Non appiattire la pastella.
  9. Cuocere per 10-12 minuti, o fino a quando le madeleine tornano al tocco e uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti, quindi rovesciare le madeleine al forno su una teglia cerchiata.
  10. Per la glassa al cioccolato, sciogliete il cioccolato con l’olio che preferite (nel microonde oppure bagnomaria).
  11. Pulire la padella Madeleine, il cucchiaio circa un cucchiaio di cioccolato fuso in ogni cavità. Usa il dorso del cucchiaio per allargarlo.
  12. Rimetti le madeleine cotte nella padella e premi nel cioccolato per ricoprire.
  13. Congelare le madeleine al cioccolato per 15-20 minuti prima di estrarle con cura dalla padella. Premi il bordo di un coltellino o di una spatola offset su un lato della Madeleine e dovrebbero fuoriuscire.
  14. Servire le madeleine il giorno stesso in cui vengono preparate. Conserva gli avanzi in un contenitore ermetico fino a una settimana.

CONSIGLI:

Questo tipo di pastella per dolci inizia montando le uova con lo zucchero fino a circa 8 minuti. La pastella dovrebbe essere densa e cadere lentamente dalla frusta come un nastro.

Sai quando hai raggiunto la fase del nastro quando puoi sollevare la frusta dalla pastella e disegnare una figura 8 che si trova sopra la pastella per un momento prima di sciogliersi di nuovo.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleines di cioccolato.