Come preparare la torta Mars: la ricetta

 
pask
5 Aprile 2023
Commenta

I dolci sono tra i cibi più apprezzati nel mondo. Un bel dessert serve a concludere un pasto restituendo un senso di completezza. E a proposito di torte, può essere gustoso prepararne una per merenda che sia adatta a tutta la famiglia. Se si hanno dei bambini, ogni pomeriggio o quasi, i più piccoli si aspettano di mangiare qualcosa mentre si guarda la televisione o si pratica un’attività; oppure, in alternativa, le torte sono chiaramente associate ai compleanni, e ormai si può sperimentare di tutto in cucina. A proposito di gusti speciali, perché non preparare una deliziosa torta Mars? Ecco come fare.

torta Mars

torta Mars

Torta Mars: un dolce facile e veloce

La torta Mars è un dolce perfetto da preparare per le feste di compleanno o per far fare merenda ai bambini deliziando loro con qualcosa di speciale. Si tratta di una torta facile e veloce da preparare, realizzata con le barrette Mars composte da cioccolato e caramello, unite poi al riso soffiato. Siccome sono tutti ingredienti secchi quelli citati, per rendere la torta fresca e morbida è bene aggiungere uno strato di ganache al cioccolato al latte. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire per preparare la torta Mars.

Gli ingredienti necessari per preparare la torta Mars

Gli ingredienti da doversi procurare per poter preparare la torta Mars sono pochi ma calorici, ed inevitabilmente in bocca si avrà un’esplosione di gusto. Per realizzare una torta il cui diametro è di 24 centimetri, è essenziale utilizzare 400 grammi di barrette Mars, fulcro di questa ricetta, ma anche 120 grammi di riso soffiato. Inoltre, vanno aggiunti 80 grammi di burro.

Per quanto riguarda lo strato di ganache al cioccolato al latte, imprescindibile per rendere la torta Mars morbida e ancor più deliziosa, servono ben 150 grammi di cioccolato al latte e 40 grammi di panna fresca liquida. Si tratta di un dolce parecchio calorico, e ogni porzione infatti equivale a 386 Kcal. Sicuramente è una torta ben più grassa di una torta di mandorle e arance, la cui ricetta è disponibile su Ricetta.it, scelta maggiormente leggera.

I passaggi per prepare la torta Mars

Siccome la torta Mars dovrà raggiungere un diametro finale di 24 centimetri, è bene foderare una tortiera corrispondente a questa misura, con tanto di stampo a cerniera e carta forno. Subito dopo bisogna sciogliere a fuoco basso il burro in una padella, o in alternativa in un tegame bello spazioso. Le barrette vanno tagliate in tanti piccoli pezzi e, non appena il burro si è sciolto, vanno aggiunte nella stessa padella o tegame e va alzata leggermente la fiamma. Nel frattempo è necessario mescolare con una spatola così da permettere alle barrette di fondersi in pochi minuti.

Una volta che le barrette di Mars si sono sciolte, è opportuno togliere il contenitore dal fuoco per versare il contenuto nella stessa ciotola dove c’è il riso soffiato; il passo successivo consiste nel mescolare con lo scopo di amalgamare il tutto per bene e in tempi rapidi. In seguito il composto ottenuto va inserito nella tortiera con la carta da forno, stendendolo per bene con il dorso di un cucchiaio, così da ottenere una copertura adeguata per tutto il fondo. Inizialmente è consigliato tenere fuori dal frigo quanto preparato finora, passando alla tritatura del cioccolato al latte da far sciogliere a bagnomaria.

Per far sì che il cioccolato si sciolga, è bene mescolare ogni tanto. La panna va scaldata a parte in un apposito pentolino, e una volta che il cioccolato sarà sciolto per bene, vanno uniti e mescolati per amalgamare il nuovo composto, che va poi versato sulla base di riso soffiato creata in precedenza. Successivamente va steso il tutto in maniera uniforme, ed è opportuno lasciarlo rassodare fuori dal frigo per circa un’ora. Ecco la vostra torta Mars!

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Come preparare la torta Mars: la ricetta.