Tra tutta la pasticceria da thè gli occhi di bue con tanta marmellata e zucchero a velo sono i miei preferiti!!!! Quella che preferisco è la marmellata di albicocca ma naturalmente si abbinano benissimo anche altri tipi come quella ai frutti di bosco o alla fragola ed infine tra gli abbinamenti migliori e più gustosi ci sono gli occhi di bue con la nutella!!! la scelta dipende solo dai gusti quindi…..cominciamo con la ricetta!!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 150 g di farina
- 1 uovo
- un cucchiaino di lievito
- marmellata di albicocca
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi amalgamatelo insieme a l’uovo e lo zucchero; aggiungete poi la farina a poco a poco, il lievito e il pizzico di sale.
Impastate tutto insieme fino a quando avrete formato una “palla” liscia e ben amalgamata. Una volta fatto stendete la pasta aiutandovi con il matterello e formate una sfoglia spessa circa 3 mm. A questo punto prendete delle formine e formate dei biscotti. Metà dei biscotti che avrete preparato bucateli al centro con una formina più piccola, gli altri lasciateli da parte, unendoli creeete i vostri occhi di bue.
Foderate ora la placca delforno con la carta da forno e disponeteci sopra tutti i biscotti; fate cuocere per circa 10 minuti a 180° e controllate che diventino dorati in superficie.
Una volta cotti spalmate la marmellata su i biscotti interi, mentre spolverate quelli bucati con abbondante zucchero a velo.
Richiudete i biscotti e…….buon appetito gli occhi di bue sono pronti!!
2 commenti su “Occhi di bue”