Gelato menta e cioccolato

 
Brownie
26 Novembre 2008
Commenta

Un gusto dolce e allo stesso tempo deciso per un gelato che unisce due ingredienti come la menta e il cioccolato che si sposano benissimo!! Ingredienti genuini e semplici per un dessert fresco e gustoso, molto adatto dopo un abbondante cena…..il gelato menta e cioccolato !!

Occorrente per 4/6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 600 ml di latte
  2. 60 g di cioccolato fondente aromatizzato alla menta
  3. 230 g di zucchero
  4. 30 di glucosio
  5. 290 ml di panna
  6. 4 uova
  7. colorante verde alimentare

PREPARAZIONE:

Prendete un pentolino e versateci dentro il latte, metà dose dello zucchero, il glucosio e la panna e mettetelo a scaldare sul fuoco senza però farlo bollire. In una ciotola a parte mettete lo zucchero rimasto e i tuorli delle uova e mescolate fino a quando non diventa soffiice e spumoso e poi aggiungetelo al primo composto.

Rimettete quindi tutto sul fuoco fino a quando il composto sarà diventato denso e si attaccherà al cucchiaio di legno, ma mi raccomando non portate all’ebollizione.

Una volta fatto mettete il tutto nel frigo e fate raffreddare per circa 3 ore. Quando il gelato sarà freddo grattuggiate il cioccolato e versatelo sul gelato. A questo punto se volete , ma è facolatativo, aggiungete la colorazione alimentare  verde e dell’estratto di menta e mettete tutto in una macchina per gelati lavorando per bene tutti gli ingredienti fino a che il composto avrà assunto un aspetto denso.

Versate a questo punto il composto in un contenitore di plastica con la chiusura ermetica e mettete nel freeze il tempo di raffreddare.

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La torta ciocco-menta di Pane Angeli

La torta ciocco-menta di Pane Angeli

Dovete sapere che io colleziono qualsiasi cosa contenga ricette, dalle riviste ai libri, dai ritagli di giornale (sgraffignati preferibilmente in posti improbabili come ad esempio la sala di aspetto del […]

Torta gelato al doppio cioccolato

Torta gelato al doppio cioccolato

Una torta deliziosa, un dessert golosissimo che vi farà compagnia nelle calde sere d’estate….la torta gelato al doppio cioccolato !! gelato al cioccolato, gelato alla crema e un soffice pan […]