Lemon curd

 
Brownie
21 Giugno 2010
Commenta

Una ricetta inglese per una crema al limone usata per guarnire dolci o semplicemente da spalmare sul pane come una sorta di marmellata e da accompagnare al rito del the delle 17…….il lemon curd!!!!
Una crema al limone fatta di ingredienti semplici e genuini e che non vi ruberà troppo tempo per la preparazione!!
La cucina inglese non è ricca di ricette appetitose ma vale la pena provare questo lemon curd e non credo vi deluderà!!

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 3 limoni
  2. 100 g di burro
  3. 3 uova
  4. 2 tuorli
  5. 225 g di zucchero
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 cucchiaino di maizena


PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete le uova intere e sbattetele in un piatto, poi prendete i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo; mettete tutto da una parte.

Nel frattempo dotatevi di un pentolino e fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi aggiungeteci lo zucchero e mescolate per bene facendo amalgamare il tutto.

A questo punto prendete il succo del limone e versateci dentro la maizena e la bustina di vanillina e mescolate sempre!!

Una volta sciolto per bene il burro e lo zucchero versate dentro le uova sbattute all’inizio, la scorza del limone e il succo filtrato dove avevate messo anche maizena e vanillina.
Mescolate continuamente ma ricordatevi di mettere la fiamma molto bassa o si formeranno dei grumi!!! il vostro lemon curd non dovrà bollire!!!!!

Fate cuocere fino a quando il lemon curd diventerà morbido, liscio e soprattutto denso……la crema non dovrà essere liquida ma dovrà avere una certa consistenza!!

Una volta cotto spegente il fuoco e passate con un colino la crema in modo da eliminare eventiuali grumi e pezzi di scorza di limone!!

Versate la crema dentro dei vasetti di vetro e il gioco è fatto….ma ricordatevi il lemon curd non è come la marmellata e si manterrà in frigo solo un paio di giorni!!!

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema di mascarpone al limone da Masterchef

Crema di mascarpone al limone da Masterchef

Ancora una ricetta proveniente da Masterchef che corteggiavo da tempo e nella quale mi sono cimentata di recente, in occasione di una cena alla quale avevo invitato degli amici. Si […]

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Quante volte prepariamo dolci, biscotti, torte e vorremmo accompagnarli con qualcosa di buono e sfizioso come la crema pasticcera??? milioni di volte e la ricetta per prepararla sembra sempre così […]