Donuts al cioccolato

 

5 Settembre 2010
0 commenti

Questi mini dessert sono tipici americani e inglesi, anche se ormai vengono preparti e consumati dappertutto. I donuts sono come dei biscotti ricoperti totalmente o parzialmente di cioccolato.

Alcuni di questi dolcetti vengono decorati con zuccherini colorati, scaglie di cocco o quant’altro, a seconda dei gusti della cuoca o dei suoi ospiti. Questa è una ricetta di media difficoltà per ci vogliono ben quasi tre ore di preparazione.

Sono perfetti per accompagnare il the delle cinque, o la colazione, ma anche da regalare. Basta fare una buona quantità di questi dolcetti e poi riporli in modo ordinato ed estetico in una scatola poi infiocchettata.

Molte persone amano ricevere cose fatte in casa e il poterle gustare apprezzando i sapori, ma ecco la ricetta da seguire.

Donuts al cioccolato





400 gr. farina bianca | 12,5 decilitri latte | 1 uovo | 80 gr. zucchero | 50 gr. burro | 1 cucchiaio mix di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano) | 1 cubetto lievito di birra | q.b. olio extravergine di oliva | 1 pizzico sale | per la copertura: 120 gr cioccolato fondente | 120 gr. zucchero
Prendete lo zucchero, il burro e 10 decilitri di latte, le spezie e il pizzico di sale amalgamate fino ad ottenere un composto poi mettetelo sul fuoco per circa quattro minuti. Lasciate raffreddare.
In un robot da cucina mettete il resto del latte tiepido con il lievito di birra e frullate, poi aggiungete l'uovo e la farina e continuate a far mescolare fino a che avrete un composto omogeneo.
Aumentate la velocità e fate mescolare per circa tre minuti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, tiratelo fuori dal robot e mettete la palla di pasta ottenuta in un recipiente che poi coprirete con un canovaccio e che lascerete riposare almeno per due ore, alla fine delle quali la palla sarà raddoppiata di volume.
Impastate nuovamente e dividete il composto in due metà. Stendete la metà in modo da formare un foglio di pasta di spessore di circa un centimetro. Da questa tirate fuori dei cerchi di circa 8 centimetri di diametro. Con un tagliapasta fate nel mezzo di ogni disco un buco in modo che diventino piccole ciambelle.
Sistemateli su una teglia e lasciate lievitare dopodichè cuoceteli in olio bollente, poi sgocciolateli e poneteli su carta da forno.
Per la copertura dovete preparare la glassa. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria quindi aggiungetevi lo zucchero e sei cucchiai d'acqua e mescolate. Una volta che si è intiepidito, immergetevi i donuts totalmente o solo in parte. Disponeteli su di un piatto da portata e servite.

[photo courtesy of foodgallery]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione, una ricetta davvero di classe! Questo dessert, oltre ad essere adatto per le feste natalizie appena trascorse e che sappiamo continuano in […]

Dolcetti deliziosi al cocco e cioccolato

Dolcetti deliziosi al cocco e cioccolato

Questi deliziosi dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato sono perfetti da accompagnare a dessert cremosi e soffici, ma anche da soli. Insieme a del vino dolce, oppure per i bambini […]

Dolcetti al cioccolato fondente e zenzero

Dolcetti al cioccolato fondente e zenzero

Unite il sapore del cioccolato fondente a quello dello zenzero, una spezia che non utilizziamo molto spesso ed avrete dei dolcetti deliziosi, dal gusto particolare. Potete farli della forma che […]

Tortine al cioccolato e cocco per merenda

Tortine al cioccolato e cocco per merenda

Queste tortine al cioccolato e cocco sono una ricetta veloce e sfiziosa da preparare anche all’ultimo momento, quando non abbiamo tempo e arrivano ospiti, oppure ci è venuta all’improvviso la […]

Cheesecake al cioccolato fondente

Cheesecake al cioccolato fondente

Il cheesecake al cioccolato fondente è un dolce con una base di biscotti, burro e zucchero e un ripieno fantastico di ricotta, uova e cioccolato fondente!! una vera bomba!! Una […]