Deliziosa crema all’arancia

 

19 Ottobre 2010
0 commenti

Oggi vi propongo una deliziosa crema all’arancia, è la stagione di questo frutto con cui si possono preparare mille ricette e ricco di vitamina C.

La crema è una ricetta veloce, che non richiede particolari abilità culinarie, un dessert delicatoil cui passo più importante è la cottura, nella quale va seguita con pazienza. Potete servirla guarnita con lingue di gatto, striscioline di buccia d’arancia, oppure con panna montata.

Preparatela come dessert alla fine di una cena oppure per una merenda o una colazione all’inglese. La crema all’arancia va servita fredda. Eccovi qui la ricetta, provatela, vi piacerà!

Crema all'arancia





2 arance | 6 tuorli | 80 zucchero | 0,5 lt. latte | mezza bustina vanillina | pizzico sale
Prendete un pentolino versatevi il mezzo litro di latte e mettete sul fuoco a fiamma media. Aggiungete la vanillina e lo zucchero, mescolate e incorporatevi la buccia grattugiata delle due arance.
Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a portare ad ebollizione poi togliete dal fuoco.
Mentre questo si raffredda spremete le arance di cui poco prima avete grattugiato la buccia e mettete il succo nel frullatore, aggiungetevi i tuorli delle uova e un pizzico di sale, poi frullate a bassa velocità.
Al succo ottenuto incorporatevi il latte poco alla volta continuando a frullare. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato suddividetelo in quattro piccole pirofile di porcellana, o altro materiale che si possa mettere al forno.
Mettete le quattro pirofile a bagnomaria e infilatele nel forno preriscaldato. Fate cuocere la crema per una quarantina di minuti a 180°C poi lasciatele raffreddare senza tirarle fuori dal forno.
Una volta raffreddate passatele nel frigorifero. Devono starci per qualche ora prima di essere servite. Appoggiate le pirofile su piattini da portata. Le potete accompagnare con lingue di gatto, biscottini secchi di pasticceria oppure panna montata. Guarnite anche con dei pezzettini di arancia, buccia o polpa, tanto per rendere il vostro dessert più bello alla vista.

[photo courtesy of news.holidash]

Categorie: Creme e gelatine
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Deliziosa crema all’arancia.