Ciambella gigante al cioccolato e rum

 

19 Novembre 2010
0 commenti

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che per lo sciroppo.

Se però voleste preparare la ciambella al cioccolato per dei bambini evitate di utilizzarlo sostituendolo con acqua per fare lo sciroppo e con un pò più di panna per la crema e decorate, come vedete in figura con zuccherini colorati che rallegrano la torta.

Qui vi fornirò la ricetta della ciambella al rum, dedicata agli intenditori, agli amanti della buona cucina e dei dolci semplici, ma anche un pochino ricercati, con un gusto pieno. Per preparare questo dolce ci vogliono circa due ore di preparazione e una notte di riposo per la crema.

Ciambella al cioccolato e rum





300 gr. farina | 5 uova | 100 gr. burro | 1 tazzina latte | 1 scarza di limone grattugiato | 30 gr. lievito di birra | pizzico sale | 1 cucchiaio zucchero | per la crema: 380 gr di cioccolato gianduia | 150 gr. cioccolato fondente | 15 cl. panna | 12 cl. rum | sciroppo: 800 gr di zucchero | 30 cl. rum
Fate ammorbidire il burro poi lavoratelo con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto cremoso, unitevi poi la farina e un pizzico di sale.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido poi aggiungetelo all'impasto, infine unitevi la scorza di limone grattugiato.
Quando avrete amalgamato l'impasto e si staccherà dalle pareti della ciotola copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare un'ora in ambiente tiepido.
Quindi lavorate di nuovo la pasta per qualche minuto e poi versatela in uno stampo a corona, o per ciambelle, preventivamente infarinato e imburrato, oppure foderato di carta da forno. Lasciatelo di nuovo a lievitare fino a che l'impasto non raddoppia di volume.
Mettete nel forno preriscaldato a 170°C e cuocete per mezzora. Nel frattempo preparate la crema: fate bollire la panna per un minuto, montatela, togleite dal fuoco, aggiungetevi il cioccolato spezzettato in modo che si sciolga e il rum. Fate raffreddare e riposare per una notte.
Ora preparate lo sciroppo: In un pentolino fate bollire lo zucchero con due litri d'acqua, poi aggiugetevi il rum e immergetevi la ciambella per cinque minuti facendo attenzione a non romperla. Mettetela a sgocciolare su una griglia e quando sarà perfettamente raffreddata tagliatela in due, guarnitela con la crema al cioccolato e ppoi conservatela al fresco fino al momento di gustarla.

[photo courtesy of squeakystroller]

Articoli Correlati
Torta al cioccolato gianduia

Torta al cioccolato gianduia

Questa è una ricetta molto golosa per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varianti. Ci sono quello gianduia e quello fondente accompagnati dalle nocciole tritate presenti sia nell’impasto […]

Torta cioccolato, nocciole e caffè

Torta cioccolato, nocciole e caffè

Ecco una torta dal sapore pieno e intenso decorata con zucchero a velo e gelato alla vaniglia. Se la servite ancora tiepida insieme al gelato vi procurerà un piacere al […]

Torta morbida al cioccolato, fichi e rum

Torta morbida al cioccolato, fichi e rum

Vi propongo una squisitezza, una torta al cioccolato e fichi aromatizzati al rum, cannella e zenzero. In sè non è un dessert molto difficile da preparare anche se ci vogliono […]

Torta alle carote e cioccolato

Torta alle carote e cioccolato

La torta alle carote e cioccolato che vi propongo è una variante della semplice torta alle carote. In questa ricetta si aggiunge il cioccolato per dare un gusto più completo e […]

Torta alla gianduia

Torta alla gianduia

Un famoso dolce piemontese……..la torta alla gianduia !! Tanto cioccolato fondente guarnito con dei buonissimi cioccolatini gianduiotti (i più classici ma anche i più buoni!!!) e tanta panna montata. Un […]