Crumble al cioccolato profumato al cognac

 

18 Marzo 2011
0 commenti

Oggi vi presento un dolce che amo moltissimo, si chiama crumble ed è inglese, come il termine. Significa letteralmente sbriciolato perchè l’impasto è fatto in modo che sembrano briciole. Vi garantisco che è delizioso!

In genere sono a base di frutta, ma visto che si parla di cioccolato, questa è una variante a tema e molto più golosa. È molto semplice da fare e gli ingredienti base sono il cioccolato al latte e panna montata. Viene decorato con cioccolato fondente e salsa al caramello.

L’impasto è insaporito con un pochino di cognac quindi ai bambini non è molto adatto, ma per gli adulti è un dessert davvero sfizioso. Eccovi la ricetta. Ci si mettono circa venticinque minuti per farle questo crumble e la sua particolarità è che non richiede cottura.

Crumble al cioccolato profumato al cognac





12 biscotti secchi | 2 albumi | 50 gr. burro | 85 gr. zucchero | 250 gr. cioccolato al latte | 200 gr. panna montata | 2 cucchiaio cognac | per decorare: salsa al caramello | q.b. scaglie di cioccolato fondente
Mettete i biscotti in un mixer o frullatore e tritateli finemente dopodichè trasferiteli in una ciotola. Fate sciogliere il burro e versatelo sui biscotti poi amalgamate bene.
Prendete uno stampo di quelli con il bordo a cerniera, foderatelo di carta da forno poi versate il composto di burro e biscotti tenendone da parte due o tre cucchiai. In alternativa potete prendere degli stampini monoporzione in ceramica.
Prendete gli albumi e montateli a neve fermissima insieme allo zucchero poi scaldateli a bagnomaria per circa cinque minuti e trasferiteli a raffreddare nel frigorifero.
Prendete un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio o due di acqua poi incorporatevi la panna montata, gli albumi a neve e il cognac.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e distribuite sulla base di biscotti sbriciolati e ricoprite con la rimanente.
Una volta preparato il crumble mettetelo nel frigorifero a raffreddare per almeno un'ora, poi toglietelo dallo stampo e mettetelo su un piatto rima di decorarlo con del caramello e scaglie di cioccolato fondente. Fate lo stesso anche se lo avete diviso in porzioni monodose.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cacao con mousse al cioccolato

Torta al cacao con mousse al cioccolato

So che appena avete visto la foto della torta al cacao con mousse al cioccolato vi è venuta l’acquolina in bocca…e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di […]

Torta al cacao con panna e scaglie di cioccolato

Torta al cacao con panna e scaglie di cioccolato

Oggi prepariamo insieme un dolce da forno molto goloso e invitante: la torta al cacao con panna e scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco…si tratta di una torta dalla […]

Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Cheesecake di cacao al triplo cioccolato e Philadelphia

Dopo avervi deliziato con una cheesecake al cioccolato fondente e Philadelphia, oggi voglio proporvi una ricetta ancor più golosa e squisita, quella della cheesecake di cacao al triplo cioccolato e […]

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione

Piccoli sformati di cioccolato con salsa allo zabaione, una ricetta davvero di classe! Questo dessert, oltre ad essere adatto per le feste natalizie appena trascorse e che sappiamo continuano in […]

Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Un altro dolce strettamente natalizio oggi, il tronchetto al torrone ricoperto di crema ganache. Si tratta di un dolce libidinoso dal sapore eccezionale. Un incontro di pan di spagna, torrone […]