La ricettina che vi vado a proporre oggi serve a creare da sé, con le proprie mani e l’aiuto del bimby, un caramello dolcissimo, fluido e aromatico che, oltre al sapore, ha anche un altro gran bel punto di forza: la caratteristica di poter essere conservato a lungo in credenza, pronto ad ogni buona occasione per guarnire dolci, torte, crostate e gelati anche quando si tratta di preparazioni dell’ultimissimo minuto.
Questo, insomma, è un caramello da fare e poi da mettere da parte (per settimane e settimane), e il posto migliore dove sistemarlo appena uscito dal boccale bimby è in ogni caso un barattolo o comunque un contenitore che sia assolutamente a chiusura ermetica. Per prepararlo ci vogliono soltanto acqua, zucchero e aceto di mele (che volendo si può tranquillamente sostituire con una dose equivalente di succo di limone), da lavorare in parte nel bimby e in parte in un tegamino antiaderente.
I 3 ingredienti, infatti, non si lavorano tutti in una volta: in un primo momento si vanno a versare una porzione dell’acqua e una dello zucchero nel boccale bimby, dove andranno cotti per 5 minuti. Intanto, in un pentolino antiaderente, si lasciano sciogliere lentamente (senza rimestare) a fiamma molto bassa lo zucchero e l’acqua restanti: per togliere il tutto dal fuoco, bisogna aspettare che il composto assuma un colorito intenso, tipo mogano chiaro.
A questo punto nel pentolino si aggiunge (mischiandolo per amalgamarlo bene) il succo di limone (o in alternativa l’aceto di mele), dopodiché lo sciroppo si versa nel boccale bimby. Qui si riprende a lavorare il composto cuocendolo ancora una volta: di norma servono giusto 3 minuti circa, ma nel caso in cui la schiuma di superficie a quel punto non fosse ancora del tutto scomparsa da sé, sarà bene prolungare il tempo di cottura del caramello di un altro minuto almeno.
queste ricette si devono convertire per il tm21 o vanno bene …