Panettone Americano: Angel Food Cake

 

6 Dicembre 2011
0 commenti

panettone americano angel food cake

Il Panettone Americano, noto anche come Angel Food Cake, o semplicemente Angel Cake è un dolce tipico degli Stati Uniti del Sud. In America non viene preparato come dolce tradizionale natalizio ma a noi è arrivato con il nome di Panettone Americano, quindi andiamo automaticamente a collegare questa ricetta al periodo di feste che ormai si avvicina. Vagamente simile a un Pan di Spagna l’Angel Food Cake è un dolce soffice, delicatissimo e con pochissimi grassi, visto che viene preparato solo con gli albumi d’uovo. La sua leggerezza vi lascerà davvero incantati e sicuramente diventerà uno dei vostri dolci, o impasti base, preferiti.

Panettone Americano (Angel Food Cake)





11 albumi d'uovo | 200 gr. farina | 420 gr. zucchero | 2 cucchiaio cremor tartaro | 1 bustina vanillina | 10 gocce estratto di mandorla | 1 pizzico sale
In una ciotola molto ampia montare a neve gli albumi (che dovranno assolutamente essere a temperatura ambiente) con il pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno spumosi unire il cremor tartaro e riprendere a montare.
Dividere a metà lo zucchero, quindi iniziare ad unire 210 gr. di zucchero, 2-3 cucchiaiate alla volta, continuando a montare gli albumi dopo ogni aggiunta. Una volta finito lo zucchero unire la vanillina e l'estratto di mandorle, mescolare delicatamente con una spatola.
Mescolare insieme lo zucchero rimasto con la farina, quindi unire un paio di cucchiaiate alla volta agli albumi, mescolando con molta delicatezza, con una spatola, meglio se di metallo, dopo ogni aggiunta. Una volta finito il composto di farina e zucchero lavorare ancora con la spatola, lentamente, ottenendo così un composto lucido e denso.
Versare l'impasto nell'apposito stampo, assolutamente non unto. Tagliare con il coltello per eliminare le bolle d'aria che potrebbero essersi formate e livellare benissimo la superficie.
Infornare il dolce a 180°, in forno preriscaldato e non ventilato, per circa 50 minut, dopo i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 150°. Controllare il dolce, dovrà risultare dorato ed elastico al tatto.
Una volta pronta la torta capovolgerla adagiando il foro dello stampo su di una bottiglia, in modo che il dolce resti sospeso, capovolto (non cadrà!). Lasciare che la torta si raffreddi completamente in questo modo, almeno per 2 ore, anche se il tempo di riposo ideale del dolce, capovolto, è di 12 ore.

[photo courtesy of ThinkStock]

panettone americano angel food cake

Il Panettone Americano andrebbe necessariamente cotto nel suo apposito stampo da ciambellone, liscio, molto alto e con il fondo estraibile e piatto. Lo stampo non va assolutamente unto, in modo che il dolce possa lievitare completamente. Un’altra particolarità è quella di capovolgere il dolce e tenerlo sospeso, fino al momento di sformarlo, tutte caratteristiche che rendono l’Angel Cake così speciale.

Potrebbe non essere facilissimo trovare lo stampo, ma sicuramente navigando on line riuscirete a reperirlo, altrimenti ripiegate su uno stampo da ciambellone, ma dovrà avere i bordi davvero molto alti!

Come potete vedere anche dalle immagini il Panettone Americano viene spesso accompagnato con frutta fresca, ma potete anche farcirlo o spalmarlo con delle creme al cioccolato o aromatizzarlo con essenza di limone sostituendola a quella di mandorla. Comunque decidiate di gustarlo sono certa che vi entusiasmerà.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Angel food cake dei Menù di Benedetta

Angel food cake dei Menù di Benedetta

Abbiamo già visto come si prepara la angel food cake, la famosa torta alta americana soffice come una nuvola che deve questa sua consistenza unica alla quantità di albumi utilizzati, […]

Cotto e mangiato, la torta della suocera

Cotto e mangiato, la torta della suocera

Oggi vorrei fare conoscere, a chi non la conoscesse già, la torta della suocera di Cotto e Mangiato. Sinceramente non so perchè questo dolce porti questo nome, ma so con certezza […]

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Giusto ieri pensavo che siamo giunti a settembre, tempo di scuola, di compiti, ma anche di merende tra compagni e soprattutto di feste di compleanno dei bambini. Sono certa che […]

Dolce al cacao con ripieno al cocco

Dolce al cacao con ripieno al cocco

La ricetta che volevo descrivere da un pò era quella del dolce al cacao con ripieno al cocco! L’ho assaggiata la scorsa settimana in un ristorante vicino casa…..di quelli a […]

Sacher torte

Sacher torte

Dopo tante richieste in particolare di Lisa, Micol e Mademoiselle ho deciso di presentare la ricetta della Sacher Torte!!! Il dolce austriaco per ecccellenza quello che mi fa pensare a […]