La torta alle ciliegie sciroppate

 

11 Maggio 2012
0 commenti

torta ciliegie sciroppate

Avevo voglia di un dolce maestoso per la colazione. Avete presente quelle torte giganti, ma più che giganti alte alte e soffici? Ecco pensavo proprio a quello quando mi sono diretta in dispensa alla ricerca di un ingrediente che mi desse l’ispirazione per cimentarmi in una torta che rispondesse alle  mie esigenze, o meglio ai miei gusti. Il primo sguardo è caduto su una tavoletta di cioccolata fondente, ne tengo sempre una scorta per gli attacchi di golosità acuta, ma al momento non avevo voglia di dolci cioccolattosi quindi sono andata oltre. Il secondo sguardo è stato quello decisivo: le ciliegie sciroppate.

torta alle ciliegie sciroppate





400 gr. farina | 4 uova | 200 gr. zucchero | 200 gr. burro | 70 gr. latte | 1 bustina lievito per dolci vanigliato | 1 pizzico sale | 400 gr. ciliegie sciroppate e loro succo
Versare in una ciotola in burro morbido e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche a crema.
Unire le uova, una alla volta, il latte insieme alla farina gradatamente e il lievito.
Unire infine il succo delle ciliegie e la maggior parte delel ciliegie sciroppate.
Versare in una teglia rotonda imburrata ed infarinata del diametro di 24 cm e coprire con le restanti ciliegie.
Trasferire in forno a 180 C° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non sapete quanto le adori, faccio una fatica immane a non aprire il barattolo e farne fuori almeno metà, ma questa volta ho potuto utilizzarlo tutto in questa torta con le ciliegie sciroppate. Ne è venuta fuori una torta alta ma allo stesso tempo soffice e golosissima. Avendo utilizzato 400 gr di ciligie ed una parte del loro succo nell’impasto, la torta sapeva proprio di frutta, con mia somma gioia.

La torta con le ciliegie sciroppate è perfetta per colazione, inzupparta nel latte o accompagnata da un succo di frutta, o ancora per merenda. Si trasforma anche in dessert di fine pasto se la servite con una pallina di gelato alla vaniglia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La torta alle ciliegie sciroppate.