Mousse al mascarpone e rum bianco

 

21 Agosto 2012
0 commenti

Mousse mascarpone rum bianco

Sono sempre stata abituata a mangiare la crema di mascarpone solo nel tiramisù, motivo per il quale ne vado letteralmente matta. Il mascarpone insieme al caffè costituisce un abbinamento di sapori insostituibile a mio avviso. Di recente però mi sono lascaita tentare da un nuovo esperimento: la mousse di mascarpone e rum bianco. Una mousse delicata, soffice, facile da preparare e per la quale vi serviranno pochi ingredienti e neanche troppo ricercati.

Mousse al mascarpone e rum bianco





4 tuorli | 250 gr. mascarpone | 125 gr. zucchero | 1/2 dl di rum bianco | q.b. cacao amaro in polvere
Versare i tuorli in una ciotola e sbatterli con lo zucchero con le fruste elettriche.
Lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire poco alla volta a filo il rum bianco e ed il mascarpone a cucchiaiate e constinuando a mescolare.
Continuare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Servire la mousse nelle coppette e spolverare con cacao amaro in polvere a piacere. Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

In primis il mascarpone, uno dei formaggi più grassi, è vero, ma anche uno dei più gustosi e cremosi, fattori dovuti al fatto che la sua preparazione, al contrario della maggior parte degli altri, avvenga a partire alla crema di latte e non dal latte stesso. Ecco il perchè della sua particolarità. Il mascarpone in questo dolce viene accompagnato quindi con uova e zucchero con i quali viene lavorato per creare una crema spumosa, ed aromatizzato con del rum bianco, che gli conferisce un aroma particolare ed un nuovo gusto.

La mousse al mascarpone e rum bianco quindi, oltre ad essere consumata nelle coppette come dolce al cucchiaio, magari spolverata in superficie con del cacao amaro in polvere che non può mai mancare, può costituire il ripieno di torte farcite o di tartellette varie, unendo della frutta a pezzi diventano ancora più golose.

Categorie: Mousse, soffiate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Un dolce per natale 2010, il semifreddo al mascarpone e torrone

Un dolce per natale 2010, il semifreddo al mascarpone e torrone

Il torrone, dolce natalizio per eccellenza, un impasto fatto di albume d’uovo montato a neve con lo zucchero, con l’aggiunta di mandorle, o nocciole, o altra frutta secca. Eppure non […]

Mousse di cioccolato e nocciole

Mousse di cioccolato e nocciole

Ecco un’altra mousse! dopo quella bianca non poteva mancare quella al cioccolato nero!!! E’ un dolce semplice e con due ingredienti che devo confessare amo moltissimo: il cioccolato e le […]