Pavlova ai lamponi per San Valentino

 

23 Gennaio 2013
0 commenti

Pavlova lamponi San Valentino

Quando ho letto questa ricetta mi ha subito colpito. Raramente ho preparato la pavlova in casa. Diciamo che non amo troppo i dolci di questo tipo, troppo ricchi di zucchero, e di conseguenze li guardo sempre con una certa diffidenza. In questo caso però il fatto che sia accompagnata dai lamponi, che con il loro sapore leggermente acidulo va a contrastarne la dolcezza, mi ha fatto desistere e mi ha portato a sperimentarla, nell’ottica di riproporla il giorno di San Valentino.

Pavlova ai lamponi





2 albumi | 100 gr. zucchero | 10 gr. amido di mais | 1/2 cucchiaino aceto di vino bianco | 200 ml panna | 250 gr. lamponi
Versare in una terrina gli albumi e montarli insieme allo zucchero a velo, unendolo man mano. Aggiungere anche l'amido e l'aceto di vino bianco.
Stendere il composto ottenuto sulla placca del forno ricoperta di carta forno creando due dischi dello stesso diametro.
Cuocere per un'ora a 120 °C e fare raffreddare. Montare la panna. Farcire un disco di pavlova e posizionare qualche lampone. Coprire con l'altro disco. Decorare con altra panna, con i lamponi e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il colore rosso dei lamponi mi sembra perfetto per il giorno degli innamorati, insomma, è pur sempre il colore dell’amore e la decorazione a forma di cuore in superficie, che potete ottenere utilizzando una caramella gommosa o semplicemente un biscotto decorato, la rende perfetta per l’occasione. Inutile dire che se non doveste apprezzare troppo i lamponi potete sempre sostituirli con i mirtilli, con le more o ancora con le fragole.

La pavlova ai lamponi rappresenta un dolce leggero e di conseguenza adatto a concludere una cenetta a due. Scopo del dolce di San Valentino infatti dovrebbe essere quello di addolcire il dopo cena e non di appesantire troppo la coppia. Se siete in cerca di ricette per l’occasione vi consiglio la crostata ai lamponi, i biscotti alla marmellata e i cuori con glassa e lamponi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ecco un dessert di san Valentino originale

Ecco un dessert di san Valentino originale

Siete in cerca di idee su un dolce di San Valentino che risulti originale per stupire come non mai il vostro o la vostra partner? Oggi vi consiglio questo. Un […]

Macarons ai lamponi con ripieno di marmellata alle more

Macarons ai lamponi con ripieno di marmellata alle more

I macarons sono tra le 10 ricette più cercate sul web nell’anno 2013 secondo la classifica Zeitgeist di Google, e proprio per questo io per rimanere aggiornata e alla moda […]