Dolci per la festa del papà: le zeppole di San Giuseppe

 

11 Marzo 2011
0 commenti

La Festa del Papà si sta avvicinando a grandi balze e, visto che a conti fatti manca poco più di una settimana, per non farsi cogliere impreparati ecco qui una bella ricetta da segnarsi in previsione del gran giorno. Le zeppole di San Giuseppe, del resto, sono proprio la specialità da sfornare, secondo tradizione, il 19 marzo, data che vede appunto coincidere la festa di San Giuseppe, protettore dei friggitori e dei falegnami, con quella dei papà.

Si tratta di dolcetti piccoli e fritti da guarnire con crema e amarene spolverizzate di zucchero a velo: ovviamente esiste anche la versione al forno, ma quella preparata in olio e padella resta comunque quella più fedele alla tradizione e a quello che è il  vero gusto originario di questo dolce. L’accompagnamento migliore per le zeppole di San Giuseppe, che volendo si possono anche tagliare a metà nel senso della lunghezza e quindi guarnire di crema anche al centro oltre che sulla superficie, è lo spumante dolce, possibilmente servito fresco.

Zeppole di San Giuseppe





200 gr. farina | 100 gr. burro | 1 cucchiaio zucchero | 1 bustina zucchero vanigliato | 5 uova intere | 1 pizzico sale | 1 lt. latte (per la crema) | 8 cucchiaio scarsi di zucchero (per la crema) | 2 cucchiaio pieni di farina (per la crema) | 2 cucchiaio amido di mais (per la crema) | 4 tuorli d'uovo (per la crema) | 1 buccia di limone (per la crema) | q.b. amarene (per la guarnizione) | q.b. zucchero a velo (per la guarnizione) | q.b. olio di semi (per la frittura)
Impastare la farina con un po' d'acqua e con il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Una volta amalgamato il tutto, aggiungere le uova, lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e metterlo in una sach a poche.
Scaldare l'olio di semi, e una volta ben caldo disegnare dei cerchi d'impasto con la sach a poche direttamente sull'olio. Una volta pronte, scolarle e metterle da parte.
Preparare la crema per la guarnizione mischiando in una scodella il latte caldo con l'amido di mais, la buccia di limone grattugiata, la farina e i tuorli d’uovo.
Guarnire le zeppole con la crema, aggiungendo poi amarene e spolverando di zucchero a velo.

[photo courtesy of Blondie and brownie]

La preparazione delle zeppole è laboriosa il giusto, e per realizzarle oltre agli ingredienti servono dell’olio di semi e una padella per friggere, della carta assorbente, un pentolino per scaldare il latte, un piano di lavoro e una sach a poche. Quest’ultima, in particolare, ha una doppia utilità: in un primo momento si usa per formare dei cerchi con l’impasto “disegnandoli” direttamente  nell’olio di semi nel frattempo diventato ben caldo e poi, in una fase successiva, per guarnire le zeppole con la crema preparata a parte con amido di mais, buccia di limone grattugiata, farina, latte caldo e tuorli d’uovo.

Le zeppole, ovvero le ciambelline create con l’impasto e la sach a poche, durante la frittura cominceranno a gonfiarsi e prendere colore: una volta pronte, non resta che scolarle con una schiumarola, tamponarle con cura in carta assorbente e guarnirle.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Zeppole di San Giuseppe per la Festa del Papà

Zeppole di San Giuseppe per la Festa del Papà

E’ in arrivo la festa del papà. Un dolce classico della ricorrenza sono le zeppole di San Giuseppe. Delle simili frittelle a base di pasta choux, fritte o cotte al […]

Torta bicolore con crema per la festa del papà

Torta bicolore con crema per la festa del papà

Si avvicina una nuova ricorrenza da festeggiare, ovvero la festa del papà. Ogni anno mi cimento nella preparazione di un dolce diverso accanto alle zeppole, un classico. Quest’anno ho voluto […]

Dolci per la festa del papà: i cuori di caffè

Dolci per la festa del papà: i cuori di caffè

I cuori di caffè – vuoi per il fatto che sono facilissimi da fare, vuoi perché si prestano bene alle decorazioni più disparate – possono diventare una scusa perfetta per […]

Dolci per la festa del papà: le crispelle di riso e miele di San Giuseppe

Dolci per la festa del papà: le crispelle di riso e miele di San Giuseppe

Le crispelle di riso e miele, golosa e ipercalorica ricetta siciliana da rispolverare tradizionalmente in occasione del giorno della festa del papà, sono una specialità di certo abbastanza laboriosa ma […]

Dolci per la festa del papà: le sfince di San Giuseppe

Dolci per la festa del papà: le sfince di San Giuseppe

Le sfince di San Giuseppe sono uno dei (tanti) pezzi forti della tradizione pasticcera siciliana, in particolare palermitana. La sfincia, di per sé, altro non è che una sorta di […]