Prepariamo il marzapane per decorare la torta di nozze

 

18 Marzo 2011
0 commenti

Il marzapane è un prodotto dolciario estremamente noto, utilizzato per decorare torte e dolcetti, ed è conosciuto soprattutto per le famosissime riproduzioni di frutta che vengono dalla Sicilia, infatti la Frutta di Martorana, conosciutissima praticamente in tutto il mondo, è fatta proprio di marzapane.

In questa versione vi propongo la lavorazione partendo dalle mandorle, da tritare fino a ridurre in polvere, aspetto davvero fondamentale per la perfetta riuscita della ricetta, in alternativa viene anche utilizzata la farina di mandorle per la preparazione, infatti la ricetta base del marzapane è quella che comprende farina di mandorle, zucchero a velo e albumi d’uovo.

Nella mia ricerca sulle decorazioni per le torte di nozze casalinghe credevo di imbattermi principalmente nella pasta di zucchero, ormai utilizzata moltissimo anche in Italia, e invece ecco una ricetta tutta italiana per delle decorazioni davvero spettacolari, visto la facilità con cui il marzapane si presta alla lavorazione.

Marzapane





220 gr. mandorle dolci (pelate) | 30 gr. mandorle amare (pelate) | 2 albumi | 250 gr. zucchero | 200 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaio glucosio | 2 cucchiaini acqua di fiori d'arancio | colorante alimentare per dolci
Tritate insieme le mandorle dolci e quelle amare, fino a renderle una polvere. In una terrina mescolare insieme la polvere di mandorle e lo zucchero.
Sbattere bene i due albumi e unirli al composto di mandorle e zucchero. Mescolare, quindi aggiungere anche lo zucchero a velo, il glucosio e l'acqua di fiori d'arancio.
Mescolare, quando la pasta inizia a diventare più solida iniziare a lavorarla con le mani, per impastare bene tutti gli ingredienti.
Il colorante alimentare va aggiunto in coda agli ingredienti, nei colori e nella quantità da voi desiderata per ottenere il punto di colore desiderato.

[photo courtesy of Sugar Daze (f/k/a LittleMissCupcakeParis)]

Se avete presente il pongo, io ci giocavo sempre da bambina, potete immaginare quanto sia facile lavorare il marzapane. Basta un po’ di tempo e avere anche le idee chiare sul tipo di lavorazione, in modo da poter scegliere colori e quantità per poter realizzare la vostra torta perfetta.

Una volta pronto il marzapane potrete utilizzarlo immediatamente oppure conservarlo in frigo, avvolto dalla pellicola trasparente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte nuziali, quelle semplici e bellissime

Torte nuziali, quelle semplici e bellissime

Ci siamo concentrati per un po’ sul discorso torte nuziali molto legato allo stile, alle tendenze, alla moda, al voler essere spettacolari ad ogni costo, proponendo torte di 10 piani, […]

Tante torte di nozze, se non vi piacciono i piani ma volete stupire lo stesso!

Tante torte di nozze, se non vi piacciono i piani ma volete stupire lo stesso!

Devo essere sincera, questa variante di torte di nozze non incontra il mio gusto! Non so per quale motivo, alla fine l’idea è davvero molto originale e va soprattutto a […]

Torte nuziali e Cake Design, consigli e idee

Torte nuziali e Cake Design, consigli e idee

Ci si sposa sempre meno, su questo non ci sono dubbi. Si convive molto, tutti noi conosciamo molte coppie che decidono anche di avere dei bambini senza sposarsi, così come […]

Cake Design per le torte nuziali, ma chi sono i cake designer?

Cake Design per le torte nuziali, ma chi sono i cake designer?

Facciamo un passo indietro prima di arrivare al dunque, ovvero alla torta per le nozze. Il mestiere del cake designer sta ormai prendendo piede anche in Italia, sono molti i […]

Le torte nuziali e le tendenze 2011

Le torte nuziali e le tendenze 2011

Quando si parla di nozze, nel 2011, si parla necessariamente anche di tendenze. Sicuramente una volta la parola matrimonio andava a richiamare le bambine che sognano il giorno in cui […]