Ricette per bambini, i muffin alle fragole e mela verde

 

16 Aprile 2011
0 commenti

ricette bambini muffin fragole mela verde

L’esperienza mi ha insegnato che un dolce che contiene le fragole attira l’attenzione dei più piccoli (ed ovviamnete non solo la loro). Ecco perchè questi muffin alle fragole e mela verde sono perfetti per i bambini. Si tratta di dolcetti monoporzione dall’aspetto goloso ed accattivante con pezzi di fragole e mela verde a completare il tutto. La ricetta dei muffin alle fragole e mela verde proviene dalla trasmissione La Prova del cuoco e può essere soggetta a diverse varianti.

Tra quelle provate da me vi suggerisco di sostituire la mela verde con pezzi di banana o di aggiungere delle gocce di cioccolato che aumentaranno la golosità dei nostri muffin. Inoltre contengono pochi grassi, solo 3 cucchiai di olio, il che non fa altro che aumentare le ragioni per le quali prepararli!

muffin alle fragole e mela verde





250 gr. farina | 1 cucchiaino cannella | 1 bustina lievito | 2 uova | 100 gr. zucchero | 3 cucchiaio olio di oliva | 1 mela verde | 10 fragole | 180 ml latte
Versare le uova intere in una ciotola insieme all'olio, aggiungere il latte e la frutta tagliata a piccoli pezzi. In un'altra ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella.
Unire i due impasti (quello secco e quello liquido) e mescolare bene.
Versare l'impasto ottenuto negli stampini da muffins imburrati e infarinati. Infornare a 180° per 20 minuti.

[photo courtesy of ThinkStock]

Detto questo, la loro preparazione è molto semplice. Si tratta di versare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra quelli liquidi. Unire i due composti e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. L’impasto ottenuto andrà versato negli stampini da muffin e cotti in forno a 180 C° per circa 20 minuti. Una volta cotti i muffin alle fragole e mela verde possono essere spolverati con lo zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Merendine alla banana e cannella per la scuola

Merendine alla banana e cannella per la scuola

Ecco un’altra ricetta molto semplice e veloce per confezionare in casa dei golosi dolcetti per la scuola dei più piccoli: le merendine alla banana e cannella per i bambini. Si […]