Ribes nero, gemma polposa e dissetante

 
La Redazione
2 Agosto 2011
Commenta

Ribes nero

Il ribes nero, detto anche ribes nigrum o cassis, è il frutto di un arbusto appartenente alla famiglia delle sassifragaceae, originario delle zone montuose dell’Eurasia, caratterizzato da fusti ramosi, fogliame deciduo e capace di crescere fino a 2 metri di altezza.

Le gemme e i frutti maturi del ribes nero propagano attorno a sé una profumazione intensa e aromatica, dovuta alla presenza di ghiandole contenenti olii essenziali. I frutti, in particolare, nascono da grappoli (come l’uva) formati ciascuno da una ventina circa di fiori piccoli e  bianchi che, quando inizia l’estate, si traformano in minuscole sfere polpose e dal colore brillante.

A differenza del ribes rosso, che ha un particolare sapore dolce dal retrogusto acidulo molto apprezzato per la preparazione di sciroppi e marmellate, il ribes nero non è adatto alla consumazione diretta e si preferisce quindi usarlo nell’industria di trasformazione alimentare per produrre, ad esempio, liquori come il Creme de Cassis (di origine francese) e il Ratafià.

Trattandosi di un frutto spontaneo che cresce più che altro sulle montagne, delicato e facilmente deperibile, il ribes nero, pur essendo conosciuto ed apprezzato in Europa fin dal Medioevo, così come  i frutti di bosco in genere non ha mai occupato un posto di rilievo nella storia della cucina: di contro, è variamente citato in numerosi trattati di medicina, primo fra tutti l’illustre ‘Trattato de’ cibi e del bere’ , redatto da Baldassare Pisanelli nel 1538.

Il ribes nero, se tenuto nello scomparto basso del frigo, si conserva per 3-4 giorni al massimo e mantiene quasi integro il suo ricco apporto vitaminico (soprattutto del gruppo A e C): molto dissetante, in cucina è perfetto da consumare fresco in macedonie di frutta o da usare per preparare granitebudini, dolcitorte e gelatine. Ricco di fibre, è un antinfiammatorio e un diuretico naturale ed è inoltre molto utile da usare nei casi di inappetenza, reumatismi, gotta e calcoli renali.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ribes nero, gemma polposa e dissetante.