Ricette dolci estivi, il semifreddo all’arancia e miele

 

9 Agosto 2011
0 commenti

Ricette dolci estivi semifreddo arancia miele

Ho assaggiato un dolce simile qualche sera fa al ristorante, ho subito chiesto la ricetta, ma dopo qualche neanche troppo velato tentativo, ho capito che dovevo arrivarci da sola: daltronde chi fa da se fa per tre, e quindi al via con la ricerca della ricetta del semifreddo all’arancia e miele con il bimby. E’ proprio questa la ricetta che ho trovato dopo una breve, ma neanche tanto, ricerca su internet, ed il risultato è stato un semifreddo identico a quello che avevo assaggiato e che tanto mi era piaciuto.

Bene, siccome sono generosa, vorrei condividerla con voi, anche se si tratta di una ricetta proveniente da un ricettario bimby e magari chi lo possiede la conosce già, ma vale la pena per chi è alla ricerca di un dolce estivo diverso, di un semifreddo goloso e rinfrescante. Ingredienti principali per la preparazione del semifreddo all’arancia e miele sono le mandorle, la panna, il miele e le arance.

Semifreddo all'arancia e miele





100 gr. mandorle pelate | 70 gr. miele | 70 gr. zucchero | 5 tuorli | 100 gr. succo di arancia | 1 scorza di arancia grattugiata | 500 gr. panna fresca
Mettere in forno le arance pelate e farle tostare. Una volta pronte tagliarle a filetti. Nel frattempo montare la panna e tenerla da parte.
Versare nel boccale la farfalla ed inserire i tuorli e lo zucchero: 2’ 40° vel. 3 e 3’ a vel 3. Mettere da parte.
Adesso preparare lo sciroppo mettendo nel boccale il succo dell'arancia, 2 cucchiai di miele e fare bollire 5 minuti a 100° vel 1. Versare a filo con le lame in movimento a vel 1 il composto di uova. Aggiungere infine le mandorle e la scorza d’arancia grattugiata: 20 sec. vel1.
Una volta completamente freddo incorporare la panna 1’ vel 1 spatolando delicatamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e conservare in freezer per 6 ore.
A questo punto preparare la salsa all’arancia procedendo così: inserire nel boccale il restante miele e il succo di un’arancia: 7 min. 100° vel 1. Versare la salsa d'arancia sul semifreddo congelato e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dolce che ne risulta è un goloso dolce estivo che va servito a fette ed irrorato con una salsa d’arancia versata sul semifreddo appena tirato fuori dal freezer. Per il resto la preparazione del semifreddo è semplicissima e con l’utilizzo del bimby è ancora più veloce.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci estivi, il semifreddo alle mandorle e lamponi

Dolci estivi, il semifreddo alle mandorle e lamponi

Una nuova ricetta estiva, oggi, si tratta di un dolce che trae origine da un’accoppiata nuova (almeno per me) e vincente: mandorle e lamponi. Il semifreddo alle mandorle e lamponi, […]

Ricette estive, il semifreddo alle mandorle

Ricette estive, il semifreddo alle mandorle

Oggi semifreddo alle mandorle, siete pronti a dare inizio alle danze? Mi riferisco alla miriade di dolci estivi tra gelati, torte fredde, sorbetti, granite & Co. alla quale potremo dedicarci […]