Dolci estivi, il sorbetto al cointreau con il Bimby

 

16 Agosto 2011
0 commenti

Dolci estivi sorbetto Cointreau

Tra i sorbetti non avevo ancora provato quello al Cointreau. A dir la verità ero stata sul punto di prepararlo un paio di volte ma poi alla fine non so perchè avevo desistito. Forse perchè non mi piaceva troppo l’idea di un sorbetto alcolico, o forse semplicemente avevo optato per qualcosa di più tradizionale. Dopo aver preparato il sorbetto al cointreau con il bimby mi sono resa conto di quanto mi piaccia questo liquore, e dire che non sono una grande bevitrice, anzi sono quasi praticamente astemia, ma in questo caso sono rimasta parecchio soddisfatta.

L’ideale è servirlo a termine di una cena, ai soldi adulti ovviamente. Con il bimby il sorbetto al cointreau si prepara molto velocemente e si ottengono risultati simili a quelli della gelateria. Si parte con lo sbucciare le arance a vivo, certo, operazione che richiede un pò di tempo ed una certa pazienza ma che è fondamentale per la buona riuscita del sorbetto.

Sorbetto al cointreau





700 gr. ghiaccio | 4 arance | 180 gr. zucchero | q.b. scorza d'arancia | 1/2 misurino cointreau
Sbucciare accuratamente le arance a vivo e metterle da parte.
Versare nel boccale del bimby la scorza d'arancia e lo zucchero: 30 sec. vel. turbo.
Aggiungere le arance pelate a vivo precedentemente, il ghiaccio ed il liquore cointreau: 1 min da vel. 5 a vel. turbo continuando a spatolare.
Appena pronto servire nei bicchieri e guarnire a piacere con scorze d'arancia o secondo i propri gusti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nel frattempo si tritano insieme la scorza grattugiata dell‘arancia con lo zucchero, ed a questi si aggiungono il ghiaccio, le arance ed il liquore. Si aziona il bimby e seguendo le istruzioni si ottiene unsorbetto al Cointreau cremoso ed invitante. Se lo preparate in anticipo tenetelo in freezer fino al momento di servirlo per non comprometterne il risultato, altrimenti vi consiglio di servirlo subito, è ancora più buono gustato fresco. E voi? L’avete mai provato? Consigli o possibili varianti? Aspetto vostre notizie!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci estivi, il sorbetto al cointreau con il Bimby.