La Torta Dobos per il compleanno dei bambini

 

15 Settembre 2011
0 commenti

torta dobos dolci compleanno bambini

La Torta Dobos è una famosissima torta ungherese, una delizia composta da numerosi strati di pasta leggera, in questo caso quattro, spalmati con la crema pasticciera al cioccolato e il tutto ricoperto con del caramello e della panna montata… ditemi se non è l’ideale per una torta di compleanno diversa dal solito e se proprio il vostro bambino non vuole rinunciare alla classica forma tonda, adattate le proporzioni e avrete il vostro dolce, soffice e croccante al tempo stesso!

In fondo alla fasi di preparazione delle nostra torta trovate la ricetta per la crema pasticciera al cioccolato!

 

Torta Dobos





3 uova | 125 gr. zucchero profumato alla vaniglia | 125 gr. farina | 90 gr. zucchero cristallizzato | 30 cl. crema pasticciera al cioccolato | 5 cucchiaio panna da montare | 12 nocciole tostate
Scaldare il forno a 190°. Prendere 2 fogli di carta forno e disegnare su ciascuno di essi 2 rettangoli di 25 x 11 cm. Ungere ciascun foglio e metterlo su una teglia da pizza.
In un pentolino, posizionato su una casseruola d'acqua che sobbolle, mettere le uova e lo zucchero e sbattere con il frullino elettrico, fino a quando il composto schiarisce. Togliere dal fuoco e continuare a frullare fino a quando il composto sarà freddo e farà il "nastro" (il composto si stacca dalla frusta formando una specie di nastro che cade nella ciotola piuttosto lentamente).
Setacciare la farina due volte e amalgamarla al composto con un cucchiaio di legno. Mettere quindi l'impasto a cucchiaiate nei 4 rettangoli, spianarne la superficie e infornare per 10.12 minuti, fino a quando la pasta sarà rassodata e dorata. le sfoglia durante la cottura si allargheranno, prima di metterle a raffreddare sulla gratella, ancora insieme alla carta, eliminare con un coltello la parte in eccesso ricalcando le dimensioni segnate sulla carta.
Scegliere la sfoglia più liscia e metterla da parte (con la carta) con ultimo strato della torta. Mettere lo zucchero cristallizzato in una piccola casseruola e scaldarlo senza mescolare a fuoco basso fino a quando sarà completamente sciolto e dorato. Versarlo immediatamente sulla sfoglia messa da parte, ricoprirla completamente e prima che il caramello solidifichi disegnare con la lama del coltello unta d'olio una linea a metà per il lungo e 5 per traverso, delineando così le 12 porzioni.
Togliere la carta da una sfoglia, sistemarla su un piatto da portata e spalmarla con un terzo della crema al cioccolato, quindi eliminare la carta da un'altra sfoglia, coprire la crema, spalmarla con un altro terzo di crema e infine coprire con la terza sfoglia, spalmarla con la crema rimasta e coprire con la soglia ricoperta di caramello.
Montare la panna, metterla in una sacca da pasticciera con bocchetta a stella e spremere una rosetta al centro di ogni porzione, guarnire poi ogni rosetta con una nocciola. Tenere in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of ThinkStock]

Crema pasticciera al cioccolato

Ingredienti: 1/2 litro di latte, 1 cucchiaino di farina, 150 gr. di zucchero, 5 tuorli d’uovo, 25 gr. di burro, 1/2 stecca di vaniglia, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Mettere il latte in un pentolino, scaldarlo fino a renderlo molto caldo ma senza mai farlo bollire, unire il cacao amaro e mescolare, quindi aggiungere la stecca di vaniglia e lasciarla in infusione mentre il latte deve essere mantenuto sempre alla stessa temperatura, bollente, sul fuoco. In una casseruola sbattere lo zucchero con i 5 tuorli d’uovo e quando il composto sarà omogeneo aggiungere la farina setacciata e mescolare, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto preparato il latte bollente, dopo aver eliminato la stecca di vaniglia, porre di nuovo sul fuoco e cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti, mescolando di continuo. Una volta tolta dal fuoco la crema aggiungere il burro e continuare a mescolare fino a quando la crema non sarà raffreddata, per evitare che in superficie si formi una leggera pellicola.

In alternativa al cacao amaro unire insieme alla farina 100gr. di cioccolato fondente in scaglie.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di compleanno per le bambine: il dolce di fragole

Torta di compleanno per le bambine: il dolce di fragole

Questo dolce di fragole è perfetto per il compleanno di una bambina che non è più così tanto piccola da desiderare sulla sua torta la faccia di qualche personaggio della […]

La classica torta di compleanno per i bambini

La classica torta di compleanno per i bambini

Con l’inizio della scuola scuola sono sicura che saranno iniziati gli inviti alle feste di compleanno. Mamme, rassegnatevi, mi rivolgo soprattutto a chi ha bambini molto piccoli, vedrete quante feste dovrete […]