Torte di compleanno per bambini, la torta ricca degli gnomi

 

9 Settembre 2011
0 commenti

torte compleanno bambini torta gnomi

Già se la presentate con questo nome la torta sarà molto invitante per i più piccoli! La torta ricca degli gnomi prevede una preparazione molto laboriosa e inoltre anche un certo tempo di riposo nel congelatore, ma tanto, se avete deciso di preparare con le vostre mani la torta di compleanno per il vostro bambino o la vostra bambina avete già messo in conto il tempo e la pazienza per avere un risultato perfetto!

Innanzi tutto partiamo dal Pan di Spagna, potete acquistare quello già pronto, comodamente venduto in dischi, utilizzando oltretutto solo un disco averete anche un po’ di Pan di Spagna che vi avanzerà per qualche altra preparazione! Oppure preparatelo seguendo una della nostre ricette, come questa, e a meno che non diminuiate le dosi vi avanzerà comunque qualcosa, e a quel punto cercate sempre sul nostro blog le numerose ricette per riutilizzare questo impasto base davvero prelibato!

La torta è ricca di frutta, tutti i frutti di bosco e i frutti rossi e in più ci sono le albicocche, diciamo che quindi anche gli amici di vostro figlio, quelli più schizzinosi e che hanno problemi con frutta e verdura non dovrebbero disdegnare una fetta di dolce!

Torta ricca degli gnomi





Pan di Spagna | 500 gr. lamponi, mirtilli, ribes, more, fragoline | 100 gr. ciliegie | 2 albicocche grosse | 2 cucchiaio succo di limone | 2 cucchiaio yogurt ai frutti di bosco | 8 dl latte | 6 fogli colla di pesce | 170 gr. zucchero | 3 uova | 40 gr. farina | zucchero a velo
Sbattere le uova con 150 grammi di zucchero, rendendo il composto bianco e spumoso. Unire la farina setacciata e il latte, caldo, a filo. Mescolare con cura. Porre la crema sul fuoco a bagnomaria, continuando a mescolare fino a quando si sarà addensata. Spegnere la fiamma e unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata.
Lavare tutta la frutta e denocciolare ciliegie e albicocche, queste ultime tagliarle poi a fettine. Condire metà della frutta con lo zucchero rimasto e il succo di limone, lasciarla poi macerare per una decina di minuti.
Porre su un piatto da portata uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e foderare il cerchio di base con della pellicola trasparente, quindi coprire con il Pan di Spagna (in un unico pezzo o in più pezzi ben uniti tra loro). Coprire il Pan di Spagna con metà della frutta macerata.
Dividere in due parti la crema ormai intiepidita e a una metà unire lo yogurt, versare quindi questa parte sulla frutta, livellare e mettere nel congelatore a rassodare per circa 40 minuti.
Tirare fuori dal freezer, versare la frutta macerata rimasta e coprirla con l'altra metà della crema, livellare e coprire con la pellicola trasparente. A questo punto tenere in freezer la torta anche per una notte intera.
Lasciare la torta fuori dal freezer per circa 30 minuti. Eliminare poi il cerchio dello stampo e la pellicola, decorare la torta con la frutta rimasta e spolverizzare con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of ThinkStock]

Volendo potete chiudere la torta con un altro disco di Pan di Spagna. In questo caso però vi converrebbe inumidirlo, e visto che ci sono bambini e quindi è meglio non usare troppo rum potete mettere da parte un po’ di crema per spalmare la superficie del dolce prima di rimetterlo in freezer e poi prima di servire decorate sempre c0n la frutta fresca.


Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al cocco e ciliegie per le feste di compleanno dei bambini

Muffin al cocco e ciliegie per le feste di compleanno dei bambini

Abbiamo già detto più volte che quando parliamo di una festa di compleanno per i più piccini di casa non possiamo pensare solo agli inviti e a sistemare il salotto […]

Crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio, uova e zucchero

Crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio, uova e zucchero

Partendo dalla ricetta di questa crema ai frutti di bosco senza glutine, lattosio e uova posso raccontarvi una storia un po’ buffa, senza voler mancare di rispetto a chi è […]

Creme brulè fragoline, more e lamponi

Creme brulè fragoline, more e lamponi

Frutti di bosco, fragoline, more e lamponi per delle creme brulè deliziose!! dopo la ricetta della creme brulè al cioccolato fondente una ricetta più fresca e adatta alla stagione estiva…. […]