Ciò che amo più del Natale è il profumo di biscotti che si sprigiona per casa, quello che sa di tradizione e di calore familiare. Quello che ti regala sensazioni di quiete e ti rimette in pace con il mondo. E mi piacciono anche i pomeriggi passati in casa ad impastare e sperimentare, tra sbuffi di farina e mani impiastricciate. Questa ricetta dei biscotti facili per Natale l’ho sperimentata in questi giorni per avere pronta e testata una ricetta facile di biscotti, di quelle che prepari in poco tempo e che ti fanno fare bella figura.
Biscotti facili di Natale











![]() | Stendere la pasta frolla già pronta ad uno spessore di 3-4 mm, ricavare con le formine le stelline e mettere a cuocere in forno già caldo a 180 C° per 20 minuti. |
![]() | Nel frattempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di mezzo limone. |
![]() | Si deve ottenere un impasto denso. Spennellare con la glassa ottenuta i biscotti ormai freddi e metterli a solidificare per almeno 2 ore. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Questi biscotti sono perfetti per natale soprattutto se li ritagliate a forma di stella e li ricoprite con una semplice glassa a base di succo di limone e di zucchero a velo. Sono veloci perchè per la loro preparazione si utilizza della pasta frolla pronta, da ritagliare con le apposite formine, e mentre i biscotti cuociono ci si può dedicare alla glassa.
La glassa di ottiene mescolando semplicemente zucchero a velo e succo di limone fino ad ottenere un composto bianco e denso con il quale ricoprire la superficie dei biscotti. Infine si lasciano riposare per almeno un paio di ore fino a quando la glassa non si è completamente indurita. Questi biscotti sono ideali per un dolce presente agli amici più cari.
Commenta!