Alessandra Spisni e La Vecchia Scuola Bolognese

 
Gianni Puglisi
29 Gennaio 2012
Commenta

alessandra spisni vecchia scuola bolognese

Alessandra Spisni la conoscete tutti, e sicuramente anche molto meglio di me che non guardo mai “La Prova del Cuoco”, programma tv in cui l’eccelsa cuoca emiliana propone i suoi piatti, che siano con la sfoglia di pasta che prepara con grande maestria o anche proposte dolci dall’aspetto sempre delizioso (ne so qualcosa visto che i nostri blog culinari spesso propongono le sue succulente ricette!).

Forse non tutti sanno che dal 1993 Alessandra Spisni dirige La Vecchia Scuola Bolognese, unica scuola non solo italiana ma in tutto il mondo in grado di formare sfoglini. I corsi della scuola riguardano anche la pasticceria però, motivo per cui ne parliamo qui su Torte al Cioccolato e ottima occasione per conoscere ancora meglio l’arte della Spisni che, come sempre quando si tratta di chef ed esperti di cucina, va al di là delle apparizioni in tv.

La Vecchia Scuola Bolognese è chiaramente incentrata sulla cucina emiliana, non solo per la sfoglia, infatti Alessandra Spinsi anche nella scelta degli ingredienti per le preparazioni e per i corsi punta su prodotti del territorio emiliano, ben noti in tutto il mondo.

I corsi e anche le dimostrazioni spesso si concludono con assaggi e degustazioni, oppure con la preparazione da parte dei corsisti di piatti internazionali. I corsi di pasticceria per amatori si tengono un sabato al mese, durano un intero pomeriggio e prevedono la preparazione di: ciambella alla ricotta, pinza con mostarda, raviolo e crostata. Per quanto riguarda i corsi professionali invece non esiste una vera e propria branca di pasticceria, ma all’interno del corso, che privilegia tra gli argomenti la sfoglia e la cucina bolognese c’è chiaramente anche tutta una sezione dedicata alla pasticceria tipica.

Inoltre, se Alessandra Spisni vi appassiona ci sono anche i corsi per turisti, incentrati per lo più su piatti salati e della durata di una giornata, con pranzo, oppure di tre o cinque giorni.

Presso La Vecchia Scuola Bolognese è possibile anche prenotare pranzi, cene e degustazioni. Questo luogo di incontro infatti è un vero e proprio punto nevralgico della città, in cui si registrano programmi tv, si cucina, si mangia, un posto veramente speciale diretto dalla Spisni, che immagino animi il tutto con la sua verve simpatica! Inoltre se siete lontani da Bologna potete abbonarvi alla rivista bimestrale, ricca di ricette e consigli.

Per conoscere meglio le attività vi segnalo il sito internet ufficiale della scuola, e per le ricette potete provare una proposta dal nostro blog: la crostata di ciliegie.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Alessandra Spisni e La Vecchia Scuola Bolognese.