I cuori al cioccolato con mousse di fragole per San Valentino

 

1 Febbraio 2012
0 commenti

Cuori cioccolato mousse fragole san valentino

Un’altra nuova idea per San Valentino! Certo è che mi sto sbizzarrendo, ma la voglia di pasticciare in cucina è sempre in agguato e qualsiasi pretesto è buono per cimentarsi. Ed anche la voglia di preparare qualcosa di goloso ma in tema con la festa più attesa dagli innamorati. Questa volta ho pensato di unire cioccolato e fragole nei cuori di cioccolato con mousse di fragole, un dessert dall’aspetto molto invitante e dall’impatto cromatico accattivante.

Cuori di cioccolato con mousse di fragole





Per la base: 100 gr di burro | 25 gr. cacao amaro in polvere | 100 gr. farina | 50 gr. cioccolato fondente | 25 ml latte | 2 cucchiaini lievito | 1 pizzico sale | 2 uova | 100 gr. zucchero | Per la mousse di fragole: 350 gr di fragole | succo di mezzo limone | 150 ml panna | 7 gr. colla di pesce | 2 cucchiaio zucchero
Per la torta iniziare montando il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, una per volta ed il sale.
Continuare aggiungendo la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao, aggiungere il latte ed il cioccolato fondente fuso e mescolare bene.
Mescolare bene e versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Si dovrà ottenere un composto non troppo alto. Cuocere a 180 C° per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparare la mousse mettendo a bagno in acqua fredda la colla di pesce, trascorsi 10 minuti strizzarla e scioglierla in due cucchiai di panna calda. Montare il resto della panna ed aggiungere le fragole tagliate a pezzi piccoli (e fatte riposare con del succo di limone e dello zucchero) e la colla di pesce. Mescolare bene.
Una volta fredda la torta ricoprirla con la mousse, livellarla bene e mettere a solidificare in frigo.
Dopo due ore tirare fuori dal frigo e con le formine a forma di cuore ricavare tanti cuori.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cuori di cioccolato con mousse di fragole infatti si presentano con una base di torta al cioccolato ed una superficie costituita da uno strato di mousse di fragole a pezzi. Direi che offrire alla vostra dolce metà un dessert del genere lo/la farà restare a bocca aperta.

La preparazione dei cuori richiede un pò di tempo a disposizione ma non è difficile, potreste prepararli la mattina per la sera o meglio ancora sfornare la torta la sera prima in modo che l’indomani sia già raffreddata per poter essere ricoperta con la mousse di fragole, che al contrario, a contatto con la torta ancora calda, si scioglierebbe. I cuori di cioccolato con mousse di fragole devono essere conservati in frigo fino al momento di essere consumati.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata

Torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata

Vorrei condividere con voi l’ultimo mio (riuscitissimo) esperimento ovvero la torta al cioccolato fondente farcita con fragole e panna montata. Una vera e propria bomba calorica ricca di gusto ed […]

Millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole per San Valentino

Millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole per San Valentino

Ho un’idea molto carina per il dessert di fine cena di San Valentino. Avete trascorso una piacevole serata tête-à-tête e per concluderla nel migliore dei modi ci vuole un dolcetto bello da […]