Devil’s Food Cake contro Angel Food Cake!

 

13 Dicembre 2011
0 commenti

devil's food cake angel food cakeDevo essere sincera mi fa un po’ sorridere l’idea di proporvi la Devil’s Food Cake in pieno clima natalizio, ma il caso ha voluto che mi trovassi tra le mani la ricetta proprio subito dopo aver scritto quella dell’Angel Food Cake e ho pensato che una sorta di confronto dolciario tra i bene e il male non poteva proprio mancare! La Devil’s Food Cake è originaria degli Stati Uniti del Nord, a differenza dell’Angel Cake che viene dal Sud, ad esempio. E’ un dolce degli inizi del Novecento e prende questo nome semplicemente per il suo contenuto eccessivamente calorico e perché è uno dei quei classici dolci irresistibili, da peccato di gola insomma!

Devil's Food Cake





300 gr. farina | 120 gr. cioccolato fondente | 1,2 dl panna acida | 150 gr. zucchero di canna fine | 2 uova | 50 gr. cacao amaro | 1 cucchiaino bicarbonato | 120 gr. burro | 200 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 2,5 dl Per la farcia: panna da montare | 20 gr. zucchero a velo | essenza di vaniglia | 140 gr. Per guarnire: cioccolato fondente | 1,2 dl panna acida
Sciogliere il cioccolato grattugiato insieme alla panna acida e allo zucchero di canna, tenere la fiamma molto bassa e girare continuamente.
Setacciare la farina insieme al bicarbonato, al sale e al cacao. Sbattere il burro fino a renderlo cremoso e gonfio, quindi unire un po' alla volta lo zucchero e i tuorli, uno alla volta.
Aggiungere la farina delicatamente, alternandola con un paio di cucchiai d'acqua. Amalgamare anche il composto al cioccolato, quindi terminare unendo delicatamente le chiare montare a neve fermissima.
Dividere l'impasto in 2 tortiere imburrate e infarinate, quindi infornarle a 180° per 30 minuti, sformarle e lasciarle raffreddare completamente.
Montare la panna con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia, quindi spalmare una delle due basi con abbondante panna e coprire con l'altra base.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, toglierlo dal fuoco e unirvi la panna acida riscaldata. Mescolare con cura e poi ricoprire l'intera superficie del dolce con la glassa. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

[photo courtesy of ThinkStock]

devil's food cake angel food cake

Agli inizi del 1900 la torta era tutta rossa, ancora più peccaminosa, poi per non eccedere con l’apporto chimico da colorante è diventata semplicemente un tripudio di cioccolato, dalle numerose varianti oltretutto. Quella che vi propongo io oggi è una Devil’s Food Cake che si serve della panna acida nella sua composizione dell’impasto e della crema di farcitura, perfetto oltretutto l’aggettivo acido visto il nome della torta! Un’altra variante vuole una farcitura tutta alla panna, a cui spesso vengono aggiunti frutti rossi o frutti di bosco. Altra possibilità quella di farcire il dolce con una crema di puro cioccolato e poi anche di ricoprirla con una glassa al cioccolato fondente, come potete vedere in quest’altra ricetta per una buonissima Devil’s Food Cake.

Direi che forse non c’è nemmeno bisogno di proseguire il confronto con l’Angel Food Cake, visto che questa torta è leggera, soffice, delicata e poco calorica, mentre la proposta dolciaria di oggi è ricca, corposa, farcita e davvero zeppa di calorie! A voi la scelta, siete più Angel o Devil?!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mississippi Mud Cake

Mississippi Mud Cake

La Mississippi Mud Cake è un dolce tipico degli Stati Uniti del Sud, infatti prende proprio il nome da uno dei numerosi Stati del Sud degli States. Se conoscete un […]

Torta cioccolatosa

Torta cioccolatosa

Adoro il cioccolato, arrivati a questo punto lo avrete capito. E non avete idea di quanto mi viene voglia di preparare queste torte solamente nello scrivere le ricette! A volte […]

Ricette per bambini, il plum cake alle pere e cioccolato

Ricette per bambini, il plum cake alle pere e cioccolato

Io vado matta per i dolci al cioccolato, soprattutto se in abbinamento alle pere, vado letteralmente in estasi. E so bene di non essere la sola. I dolci al cioccolato […]

La passione per il cioccolato e i muffin super golosi

La passione per il cioccolato e i muffin super golosi

“Tre è il numero perfetto“, così dicono, così crediamo, così è se vi pare, insomma, pare che seguire alcune basilari, scontate e popolari regole di numerologia possa servire anche nella […]

Torta fondente

Torta fondente

Un dolce fondente per gli amanti veri del cioccolato!! Una torta deliziosa simile a molte altre già descritte nel mio blog ma con alcune piccole varianti che la rendono gustosa […]