Diciamoci la verità, non è piacevole stare a dieta, specie se abbiamo diversi chili da perdere o ci siamo costretti per motivi di salute. Insomma, già dover pesare tutti gli ingredienti per non eccedere nelle dosi e dover contare le calorie per non oltrepassare il limite giornaliero consentito è un piccolo stress, se poi aggiungiamo che anche i dolci (i golosi mi capiranno) dovrebbero essere aboliti allora diventa davvero una sfida con sè stessi. Però c’è un momento della giornata in cui potersi concedere qualcosa di dolce, il pomeriggio per un piccolo snack. Ecco cosa mangiare per merenda quando si è a dieta.
In mancanza di dolci la frutta è un toccasana sia per la dieta che per l’umore. Fornisce la giusta dolcezza che ci viene a mancare non potendo soddifarne la voglia con torte e biscotti. Mangiare un frutto dovrebbe già risollevare il morale, ma se proprio non riuscite a vedere una mela o una pera come il valido sostituto di una merendina, perchè non utilizzarli in maniera alternativa? Raccogliete 3-4 tipi di frutta e preparate una ricca e colorata macedonia. Potete optare per mele e pere, banane e kiwi o ananas. Conditeli poi con del succo di arancia o limone e lasciate riposare un’oretta in frigo. Restando sulla frutta ottimi sono i frullati e le composte. Basta unire nel primo caso del latte scremato e nel secondo del dolcificante e non sentirete la differenza rispetto a quelli “normali”.
Altra grande risorsa è lo yogurt. Esistono in commercio una serie di yogurt magri alla frutta. Uno di quelli andrà più che bene. Se invece adorate quallo bianco perchè non versarlo in una coppetta, unire poco miele, qualche gheriglio di noce e frutta fresca a cubetti (facoltativa)? Diverrà un’ottima merenda oltre che un piacere leggero per il palato. Stesso dessert può essere ottenuto utilizzando in sostituzione dello yogurt la ricotta mista a cannella.
Ed infine qualche proposta dei dolci light di Tortealcioccolato: la torta al limone light senza burro nè latte, il budino cremoso alle arance e pere, il tortino di ricotta e miele e la torta allo yogurt senza uova, deliziosa.
Foto courtesy of Thinkstock
Commenta!