Come riciclare i biscotti secchi, farciamoli!

 

20 Febbraio 2013
0 commenti

Come riciclare i biscotti secchi farciamoli

Dite la verità, anche a voi capita di acquistare più confezioni di biscotti secchi e di aprirne due-tre contemporaneamente salvo poi accorgervi per svariati motivi di non riuscire a consumarli tutti? A me in continuazione, infatti periodicamente devo ingegnarmi nella preparazione di qualche dolce che mi permetta di smaltirli. Questa volta ho pensato ad una “ricetta” per riciclare i biscotti secchi in maniera alternativa al solito salame di cioccolato o base dei cheesecake, i biscotti farciti.

Biscotti secchi farciti





250 gr. biscotti secchi (tipo ciambelle) | 250 gr. burro | 150 gr. zucchero a velo | aroma vaniglia | 5-6 cucchiaio latte tiepido | q.b. confettini colorati
Tenere il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Lavorarlo a crema con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Unire gradualmente lo zucchero a velo misto al latte e alla vaniglia.
Amalgamare perfettamente fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto montare per qualche minuto con le fruste elettriche.
Spalmare la superficie dei biscotti con la crema e sovrapporli tre alla volta. Completare l'ultimo strato con la crema al burro ed i confettini colorati.
Servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Creazione assolutamente estemporanea, mi sono lasciata trasportare dalla creatività del momento. Io avevo in casa a disposizione le macine (avete presente i biscotti alla panna di una nota marca che produce merendine?). Voi ovviamente potete utilizzare i biscotti che volete riciclare. A questo punto niente di più semplice: ho preparato una crema al burro aromatizzata alla vaniglia ma andrà bene anche la nutella o una crema a base di latte condensato, e li ho farciti accoppiandoli a tre a tre.

L’ultimo biscotto però, quello che va posto in superficie, andrà decorato a piacere. Io l’ho spalmato sempre di crema al burro e ricoperto con confettini colorati. Al posto dell’ultimo biscotto potreste optare per un cerchio di panna montata, o della stessa crema utilizzata per la farcitura, o ancora della meringa. Allora, che ne dite? Non sono carinissimi?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sandwich di biscotti golosi

Sandwich di biscotti golosi

Ecco una ricettina veloce veloce di quelle da realizzare in 5 minuti quando si venga colti da un improvviso attacco di voglia di dolce. Questi sandwich golosi di biscotti altro […]