Eclairs alla crema fragole e ciliegie per la festa della mamma

 

9 Maggio 2013
0 commenti

Eclairs crema fragole ciliegie festa mamma

Ancora una ricetta per la festa della mamma che è ormai alle porte. Ho pensato di attingere dalla pasticceria francese questa volta e di personalizzare dei classici eclairs (avete presente quei dolcetti di pasta choux dalla forma allungata?). Bene li ho farciti con una crema bianca e decorati con fragole e ciliegie sciroppate. Li ho trovati davvero delicati e perfetti per tutte le mamme. Tra l’altro sono anche abbastanza facili da preparare, specie nel caso in cui abbiate dimestichezza con la pasta choux.

Eclairs alla crema fragole e ciliegie per la festa della mamma





Eclair: 250 ml di acqua | 100 gr. burro | 150 gr. farina | 4 uova | 1 pizzico sale | 1 cucchiaio zucchero | Per la crema: 250 ml di latte | 70 gr. zuccehro | 50 gr. amido di mais | 50 ml panna | 1 cucchiaino burro | q.b. fragole | q.b. ciliegie sciroppate
Versare in una casseruola l'acqua insieme al burro e porre su fiamma bassa fin quando si scioglie. Unire anche il sale e lo zucchero.
Adesso aggiungere la farina, tutta in una volta e mescolare energicamente fin quando il composto si stacca dalle pareti. Togliere dal fornello, fare intiepidire ed unire le uova, una alla volta.
Si otterrà un composto sodo e liscio. Formare su una teglia rivestita di carta forno tanti bastoncini con l'aiuto di un sac a poche di circa 6 cm. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Tenere da parte.
Adesso preparare la crema bianca: mettere in un pentolino l'amido e lo zucchero. Unire una parte del latte e amalgamare bene. Porre sulla fiamma e portare ad ebollizione. Unire quindi il resto del latte bollente.
Aggiungere quindi il burro e mescolare ancora. Fare raffreddare completamente. Adesso farcire i dolcetti: spalmare su ognuno di essi uno strato di crema e completare con le fragole a pezzi e le ciliegie.

[photo courtesy of Thinkstock]

La pasta choux, per chi non lo sapesse, è la pasta base con cui si preparano i bignè, i profitteroles, le zeppole, per intenderci. A seconda dei casi può essere fritta o cotta a forno (io ho scelto quest’ultimo metodo per dei dolcetti più leggeri, se possibile). In quanto alla farcitura ho optato per una crema bianca, senza uova che ho trovato si sposi magnificamente sia con la base che con la frutta utilizzata.

Infine la decorazione: le fragole e le ciliegie (per me sciroppate), ma potete variare in base ai gusti. Ottimo anche l’ananas ed i kiwi ad esempio. Se siete in cerca di ricette per la festa della mamma non perdetevi queste: i cupcake decorati per la festa della mamma, i biscotti personalizzati ed il rotolo red velvet, una proposta originale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartellette alle fragole veloci per la Festa della Mamma

Tartellette alle fragole veloci per la Festa della Mamma

Si avvicina la Festa della Mamma e quale migliore occasione per viziare la propria con dei dolcetti golosi? La ricetta della tartellette alle fragole veloci è dedicata a tutti coloro […]

Plum cake alle fragole per la Festa della Mamma

Plum cake alle fragole per la Festa della Mamma

Il plumcake alle fragole rappresenta una delizia perfetta per celebrare la Festa della mamma. Dolce leggero ma sfizioso, a base di frutta di stagione, si presta, una volta tagliato a […]

Cheesecake fredda fragole e philadelphia per la Festa della mamma

Cheesecake fredda fragole e philadelphia per la Festa della mamma

Tra meno di un paio di settimane torneremo a celebrare la festa della mamma. Avete già scelto il dolce da proporre? Non so ma io avrei voglia di qualcosa di […]