Il plum cake della mamma della Prova del Cuoco

 

11 Maggio 2013
0 commenti

Plum cake mamma prova cuoco

Pronti per festeggiare la vostra mamma? Avete già scelto il dolce per l’occasione? In caso contrario ne ho uno da suggerirvi scovato per voi giusto ieri durante la trasmissione la Prova del cuoco, preparato da Nadia Cattelani. Si tratta di un plum cake, ma non del solito dolce da colazione al quale siamo tutti abituati. Questo ha una marcia in più data dal fatto che al suo interno, una volta tagliato a fette, si vedrà un cuore rosa. Un cuore nel vero senso della parola, ciò grazie ad un piccolo trucchetto.

Il plum cake della mamma





400 gr. farina | 200 gr. zucchero a velo | 150 gr. burro | 150 gr. latte intero | 3 uova | 1 bustina lievito per dolci | scorza e succo di un limone | 100 gr. lamponi | 100 gr. zucchero | Per la decorazione: 200 gr di zucchero a velo | 20 gr. burro sciolto | 2-3 cucchiai acqua | 50 gr. lamponi | fiori commestibili (facoltativi)
Preparare la salsa di lamponi frullandoli con il succo di limone. Filtrare il composto con il colino ed unire lo zucchero. Fare restringere sul fuoco e fare raffreddare.
Adesso passare all'impasto: versare in una ciotola il burro insieme allo zucchero. Amalgamare bene ed unire le uova, una alla volta, il latte il succo e la scorza del limone ed infine la farina.
Prelevare dalla ciotola un terzo del composto, ed aggiungere a questo la salsa di lamponi ed un terzo del lievito previsto nella ricetta. Amalgamare bene il tutto. Cuocere questo impasto in una teglia di circa 20cm per 26 cm imburrata e trasferire in forno caldo per 10-12 minuti a 180°C.
Una volta pronto e freddo ritagliare con le apposite formine tanti cuoricini. Unire all'impasto il lievito rimasto e versarne un dito nello stampo da plumcake. Posizionare ora, uno accanto all'altro, i cuoricini e coprire con l'impasto rimanente.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Decorarlo a piacere con della glassa reale preparata mescolando lo zucchero a velo insieme al burro e all'acqua e completare con i lamponi.

[photo courtesy of Thinkstock]

In pratica, una volta preparato l’impasto del pum cake, una parte, circa un terzo, andrà prelevata e cotta separatamente in una teglia rettangolare dopo averlo arricchito con della salsa di lamponi, che conferisce al composto un bel colore rosso. Dopo averlo cotto e fatto raffreddare si procede a ritagliare tanti cuoricini che verranno poi posti nella teglia da plum cake insieme al restante impasto.

Per finire, a piacere, potete decorare il cake con una glassa bianca e dei lamponi in superficie che lo rendano ancora più romantico alla vista. Insomma, una gran bella trovata questo plum cake della mamma, che non potrà non stupire tutti. Altre ricette sul tema? Il rotolo red velvet, perfetto per l’occasione, i cupcake decorati e gli eclairs, pasticcini francesi, con crema fragole e ciliegie.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake alle fragole per la Festa della Mamma

Plum cake alle fragole per la Festa della Mamma

Il plumcake alle fragole rappresenta una delizia perfetta per celebrare la Festa della mamma. Dolce leggero ma sfizioso, a base di frutta di stagione, si presta, una volta tagliato a […]