Crostata con crema pasticcera e melone

 

18 Luglio 2013
0 commenti

Crostata crema pasticcera melone

Oggi voglio preparare con voi un dolce molto buono ed estivo, la crostata con crema pasticcera e melone! Si tratta di una crostata alla frutta con base di pasta frolla e farcitura con crema pasticcera, e decorazione con fette sottili di melone. Vi assicuro che si tratta di uno spunitno goloso molto fresco e nutriente, ideale per contrastare il caldo dell’estate.

Crostata con crema pasticcera e melone





per la pasta frolla: 2 uova | 200 gr. farina | 75 gr. zucchero | 75 gr. burro | scorza grattugiata di 1 limone | 1/2 bustina lievito per dolci | per la crema pasticcera: 1 uova | 2 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | per decorare: 150 gr. melone | q.b. gelatina
Preparate la pasta frolla: mettete la farina a fontana sulla spianatoia con le uova, il burro morbido, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la pasta sullo stampo e cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino lavorate l'uovo con lo zucchero e quando sarà spumoso, aggiungete la farina e lavorate per bene, poi il latte a filo.
Mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolate continuamente. Lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata.
Quando la crema si sarà raffreddata, versatela sulla crostata e poi decorate con fette sottili di melone. Per evitare che la frutta appassisca, copritela con la gelatina.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non ci vuole molto a preparare la crostata con crema pasticcera e melone, lavorate gli ingredienti per fare la pasta frolla e mentre la base del dolce cuoce in forno, preparate la crema pasticcera. Ho indicato le dosi per una crema alle uova, farina, zucchero e latte con 1/4 di litro di latte, adatta per farcire una crostata di 28 cm di diametro. Come potete leggere, gli ingredienti per la pasta della crostata e la sua preparazione, si allontanano dalle ricette tradizionali perché la pasta frolla che vi consiglio di fare, contiene il lievito per dolci. Generalmente non si mette, ma per limitare i grassi del burro e le calorie dello zucchero, dopo molti tentativi, ho trovato queste dosi per ottenere una pasta soffice e morbida ma più light di quella canonica. Anche per la crema pasticcera vi propongo una variante della ricetta classica che utilizza solo i tuorli d’uovo.

Mettendo anche gli albumi nella crema pasticcera si ottiene quella densità giusta che avrebbero dato i tuorli, ma con una minore pesantezza, e senza dover sprecare l’albume. Per dare quel tocco di colore e di freschezza alla crostata, decoratela con fettine sottili di melone, il frutto dell’estate! Potete decorare la crostata con fettine concentriche di melone a partire dal centro del dolce, o con dadini di melone come fosse una torta mimosa, o ancora con rettangoli di melone messi come le strisce che adornano una crostata. Se non consumate in breve tempo la crostata, ricordate di cospargere la frutta con la gelatina, per evitare che scurisca e perda freschezza, e conservate la crostata con crema pasticcera e melone in frigorifero.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Macedonia di frutta in melone

Macedonia di frutta in melone

Un’idea originale e sfiziosa per servire ai vostri ospiti una colorata macedonia di frutta è servirla all’interno di un melone scavato, proprio come quello che vedete in foto! Che ne […]

Spiedini di melone, gelato al limone e menta

Spiedini di melone, gelato al limone e menta

Ecco un’altra ricetta estiva molto light e rinfrescante: gli spiedini di melone, gelato al limone e menta. Per la loro preparazione ci vogliono poco più di 10 minuti necessari per […]

Crostata di frutta, un classico senza tempo

Crostata di frutta, un classico senza tempo

Quando ho iniziato a preparare dolci mi ero trasferita da poco a Torino per studio, avevo abbandonato il nido familiare, ero già innamorata della città e avevo una casetta molto […]