Cupcake al pompelmo con glassa allo zucchero

 

5 Novembre 2013
0 commenti

Cup cake pompelmo glassa zucchero

Siete alla ricerca di dolcetti soffici e golosi a base di un frutto di stagione? Allora la ricetta che cercate è quella dei cupcake al pompelmo con glassa allo zucchero: delicati dolcetti di pasta lievitata morbida e leggera al gusto di pompelmo e limone…una delizia agli agrumi per la merendina a scuola, la prima colazione, uno spuntino durante la giornata.

Cupcake al pompelmo con glassa allo zucchero





per i cup cake: 2 uova | 125 gr. zucchero | 100 gr. burro | 200 gr. farina | 1 pompelmo | 1 bustina lievito per dolci | per la glassa: 2 cucchiaio succo di pompelmo | scorza grattugiata di 1 limone | 75 gr. zucchero a velo
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite la farina a pioggia, il succo di pompelmo il lievito per dolci. Amalgamate il burro fuso e distribuite il composto nei 12 stampini.
Mentre i cupcake cuociono in forno a 180° per circa 35-40 minuti, preparate la glassa.
Lavorate lo zucchero e la scorza di limone con il succo di pompelmo fino ad ottenere una cremina bianca densa e compatta.
Quando i cupcake si saranno raffreddati, decorateli con la glassa e servite in tavola!

[photo courtesy of Thinkstock]

I cup cake al pompelmo con glassa allo zucchero sono deliziosi dolcetti lievitati a base di uova e farina, zucchero e burro, arricchiti dal gusto deciso e amarognolo del pompelmo. A contrastare il retrogusto amaro dell’agrume, che tanto piace a molti, vi è la glassa allo zucchero preparata con zucchero a velo, pochissimo succo di pompelmo, e un po’ di scorza grattugiata di limone. La preparazione dei cupcake al pompelmo è molto semplice e non ho particolari consigli da dare, voglio invece darvi alcune “dritte” per realizzare la glassa allo zucchero.

Per prima cosa dosate lo zucchero a velo e amalgamatelo con la scorza di limone grattugiata in una ciotola di vetro o di coccio. Poiché nella scorza dell’agrume vi è del succo potrebbero formarsi dei piccoli grumi con lo zucchero a velo ma non preoccupatevi perché andremo a lavorare questi ingredienti e i grumi si toglieranno da soli. Unite il succo di pompelmo, filtrato, a filo ossia poco alla volta e iniziate a lavorare gli ingredienti con una forchetta. Inclinate un poco la ciotola e iniziate a battere con forza gli ingredienti, come se stesse montando a neve fermissima gli albumi. Se preferite, potete utilizzare anche le fruste elettriche. Pian piano la miscela inizierà a diventare bianca e spumosa, come una meringa, e ad addensarsi. Considerate che dovrete decorare i cupcake al pompelmo con una sac a poche o con una siringa per dolci, per cui la glassa allo zucchero dovrà avere una certa consistenza. Se risultasse molto liquida, unite altro zucchero a velo. Se invece vi sembra molto dura unite pochissimo succo di pompelmo. Quando formerà dei nastri sarà perfetta per essere messa sui cup cake. Se volete, potete decorare questi deliziosi dolcetti anche con dei confettini colorati (come nella foto).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata alla crema di limone con glassa allo zucchero

Crostata alla crema di limone con glassa allo zucchero

Immaginate una pasta frolla fragrante e golosa, una crema pasticcera al profumo di limone e della glassa allo zucchero dolce e avvolgente…è questa la descrizione del dolce che oggi prepareremo […]