Plumcake natalizio con sorpresa

 

5 Dicembre 2013
0 commenti

Plumcake natalizio sorpresa

Appena vista l’immagine di questo plumcake natalizio non ho avuto pace fin quando non l’ho provato, ma soprattutto fin quando non ho constatato di persona di avere ottenuto l’effetto sperato. Quale? Che su ogni fetta comparisse un albero di Natale ben definito e riconoscibile. Ora che ce l’ho fatta anche io non posso non proporvelo, mi sembra quasi doveroso realizzarlo in occasione delle prossime festività, soprattutto dopo avere scoperto che sia di così semplice esecuzione.

Plumcake natalizio con sorpresa





300 gr. farina | 3 uova | 250 gr. yogurt | 150 gr. zucchero | 75 gr. olio di semi | 1 bustina lievito in polvere | 1 pizzico sale | q.b. colorante alimentare verde | 100 gr. cioccolato bianco | q.b. confettini argentati e dorati
In una ciotola versare le uova con lo zucchero e montare il tutto. Unire quindi lo yogurt, l'olio e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso prelevare 1/3 dell'impasto ed unire il colorante verde mescolando bene, quindi versare in una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C.
Sfornare e fare raffreddare, quindi ritagliare con le formine apposite tanti piccoli alberi. Adesso versare una parte del composto restante in uno stampo da plumcake.
Posizionare l'uno accanto all'altro gli alberelli in verticale e coprire con il restante impasto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Quindi sfornare e fare intiepidire.
Sciogliere il cioccolato bianco, glassare il plumcake con quest'ultimo, completare con i confettini argentati e fare solidificare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Volete sapere quale sia il segreto del suo successo? Dovrete preparare sostanzialmente un unico impasto dal quale prelevare un terzo di composto al quale unire del colorante alimentare verde, che andrà cotto separatamente in una teglia in forno. Dopo averlo sfornato e fatto raffreddare dovrete ritagliarlo con le apposite formine ricavando appunto la sagoma di un albero di Natale. Effettuata questa operazione potrete versare in uno stampo da plumcake un velo dell’impasto rimanente e posizionare uno dietro l’altro tutti i piccoli alberelli. A questo punto non vi resterà che coprire con l’impasto restante e cuocere in forno.

Una volta cotto e freddo, al momento del taglio, ecco la sorpresa! Il plumcake natalizio in questione prevede anche una glassa di cioccolato bianco impreziosita con dei confettini argentati e dorati, un tocco di eleganza che a mio avviso lo rende adatto alle tavole festive. Altre ricette sul tema? Il plumcake glassato al cioccolato, il plumcake al limone di Cotto e Mangiato e il plumcake alle prugne e cognac.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake babbo Natale al cioccolato

Cupcake babbo Natale al cioccolato

In vista dell’arrivo del Natale al quale manca ancora… un mese (e vabbè, passerà in fretta vedrete), mi sto esercitando nella realizzazione di dolcetti adatti all’occorrenza. Tra questi devo assolutamente […]