Soufflè al cioccolato bianco e cacao

 

15 Marzo 2014
0 commenti

Soufflè cioccolato bianco

Avete voglia di un dolce squisito al cioccolato bianco, dalla duplice golosità, e spolverizzato con del fine cacao amaro? Croccante e fragrante fuori e tenero e soffice dentro?…è questo il soufflè al cioccolato bianco e cacao, per un dopocena, una festa o semplicemente per addolcire un momento della giornata!

Soufflè al cioccolato bianco e cacao





150 gr. farina | 1/4 lt. latte | 4 uova | 75 gr. cioccolato bianco | 30 gr. burro
Lavorate il latte con la farina, quando il composto è liscio, poi mettete sul fuoco. Cuocete il composto a fiamma bassa per alcuni minuti, girando continuamente con un mestolo di legno, fino all'ebollizione.
Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il cioccolato bianco. Incorporate uno alla volta i tuorli al composto, e montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungeteli al tutto mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli.
Versate il composto in 4 stampini da soufflè e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Era da diverso tempo che non preparavo più il soufflè, un dolce da forno molto goloso che si compone di due parti ben distinte: la parte esterna croccante e fragrante, l’interno morbido e tenero; però dopo averlo preparato per un dopocena tra amici non so più come smettere! Il motivo è semplice: il soufflè piace sempre a tutti ed è un dolce molto molto buono. Per questo voglio condividere con voi la ricetta del soufflè al cioccolato bianco e cacao anche perché è una delle mie preferite che potete servire in tanti modi e con colori e abbinamenti assortiti: dalla base al cioccolato bianco, potete unire nell’impasto o anche solo per guarnire delle mandorle o della granella di pistacchio; delle scaglie di cioccolato fondente; o dei mirtilli o frutti di bosco; delle noci o ancora delle nocciole intere o in granella.

Ammetto che la preparazione del soufflè al cioccolato bianco e cacao non è molto semplice, perché si tratta di un dolce soffice e fragrante che si realizza senza il lievito per dolci, per cui se le uova non sono ben montate e gli ingredienti non sono ben amalgamati, rischiate di non avere il risultato sperato ma un dolce poco cresciuto dalla pasta dura o gommosa. Seguendo alla lettera le indicazioni riportate nello schema, non avrete problemi a confezionare dei soufflè al cioccolato bianco e cacao deliziosi e accattivanti per i più piccoli e i più grandi della casa! Provate le altre ricette per soufflè, assaggiando tra: soufflè al cioccolato fondente e patate; soufflè semplice alla vaniglia…

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Soufflè al cappuccino con patate e cioccolato fondente

Soufflè al cappuccino con patate e cioccolato fondente

Dopo le ricette del soufflè al cioccolato fondente e patate, che rendono l’impasto ancor più soffice e goloso; la ricetta del soufflè al cioccolato bianco; oggi voglio deliziarvi con il […]