LISTA INGREDIENTI:
Pasta biscotto
- 110 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 130 g di zucchero di canna chiaro, confezionato
- 60 ml di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 260 g di farina per tutti gli usi *VEDI NOTE
- 1/2 cucchiaino di sale
- 180 g di mini gocce di cioccolato
Torta
- 330 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 400 g di zucchero
- 3 uova grandi
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 400 g di farina per tutti gli usi **VEDI NOTE
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 240 ml di latte intero
- 125 g di yogurt greco al 2% (va bene anche la panna acida)
- 180 g di mini gocce di cioccolato
Crema al burro con pasta biscotto
- 330 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 550 g di zucchero a velo
- 130 g di farina per tutti gli usi **VEDI NOTE
- 140 g di zucchero di canna chiaro, confezionato
- 60 ml di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- 90 g di mini gocce di cioccolato
ganache al cioccolato
- 80 g di cioccolato agrodolce, tritato
- 118 ml di panna intera
- 2-3 cucchiaini di olio vegetale
LA PREPARAZIONE:
Pasta biscotto
- Usando una planetaria o una planetaria, unisci il burro e gli zuccheri usando l’accessorio a foglia.
- Aggiungere il latte e la vaniglia e mescolare fino a quando combinato.
- Mescolare la farina e il sale e poi incorporare le gocce di cioccolato.
- Appallottola (15) palline da 1 1/2 cucchiaio e appiattirle leggermente. Ho usato questa piccola paletta per biscotti perché eroga la quantità perfetta. Adagiare le “polpette” di pasta biscotto su un piatto rivestito con carta oleata e metterle in frigorifero insieme all’impasto avanzato.
Torta Di Pasta Biscotto
- Preriscalda il forno a 176°C e prepara 3 tortiere rotonde da 20cm. Ricoprili con spray antiaderente e ritaglia 3 giri di carta pergamena per adattarli al fondo di ogni padella.
- Sbattere insieme la farina, il lievito e il sale in una piccola ciotola e mettere da parte.
- In un misurino versare il latte e mescolare la vaniglia. Accantonare.
- In una ciotola capiente, usando una planetaria o una planetaria, unisci il burro e lo zucchero usando la frusta. Mescolare a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e spumoso (circa 3-5 minuti). Non abbreviare questo passaggio! Fate in modo che il burro e lo zucchero siano leggeri e spumosi, altrimenti la torta risulterà troppo densa.
- Abbassa la velocità a media e mescola un uovo alla volta, assicurandoti che ogni uovo sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Unire lo yogurt.
- Usando le miscele di farina e latte, alternare tra i due iniziando e terminando con la miscela di farina. Saranno tre aggiunte del mix di farina e due del latte.
- Infine incorporare le mini gocce di cioccolato.
- Dividi la pastella tra le tortiere e stendila uniformemente.
- A questo punto l’impasto dei biscotti dovrebbe essere abbastanza freddo da poterlo maneggiare. Spingere verso il basso 5 “polpette” di pasta biscotto in ogni tortiera. Distribuire la pastella sopra l’impasto dei biscotti in modo che non si veda più alcun impasto.
- Cuocere per 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti al centro risulta pulito. Potrebbe essere necessario ruotare le torte a metà per garantire una cottura uniforme.
- Lasciateli raffreddare nelle teglie per circa 20 minuti. Quindi passa un coltello intorno all’interno delle padelle e gira le torte su una griglia di raffreddamento. Staccare la carta dal fondo.
- Per garantire che non si rompano durante la glassa della torta, trasferiscili in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora prima di assemblare la torta.
Assemblare
- Stendere uno strato uniforme di crema al burro tra ogni strato di torta. Ogni strato utilizza una grande paletta colma utilizzando una spatola di gomma di dimensioni standard.
- Una volta che gli strati di torta sono impilati, fai scoppiare la torta nuda in frigorifero per circa 20 minuti. Questo aiuta gli strati a fissarsi in modo che la torta non scivoli ovunque quando glassi l’esterno.
- Ora mescola 88g di mini gocce di cioccolato a ciò che resta della crema al burro. Trascorsi i 20 minuti, applicare uno strato uniforme di crema al burro per biscotti all’esterno della torta.
- Riponete la torta in frigo mentre preparate la ganache.
Ganache al cioccolato
- Misurare il cioccolato in una ciotola e mettere da parte.
- In un misurino di vetro, versare la panna e scaldare nel microonde per 1 minuto o finché non inizia a bollire.
- Versare la panna calda sul cioccolato tritato e frullare fino a che liscio. Per diluirlo per il gocciolatoio, aggiungere 2-3 cucchiaini di olio. Per testare e vedere se è la giusta consistenza, solleva la frusta dalla ganache e osserva come gocciola nella ciotola. Se torna nella ciotola in un flusso regolare, è pronto per partire. Se è ancora troppo denso, aggiungi un altro cucchiaio di olio.
- Versate subito la ganache al centro della torta e con una piccola spatola sfalsata spingete la ganache verso i lati, lasciandola colare.
- Usando la restante pasta per biscotti che è rimasta in frigo, sbriciolare pezzi su tutta la parte superiore della torta.
- Ora è pronto per essere servito!
NOTE FINALI:
*Come passaggio aggiuntivo rapido (e facoltativo), puoi trattare a caldo la farina per assicurarti che sia sicura al 100%. Sebbene la contaminazione sia molto rara, leggi tutto sul trattamento termico della farina e su come farlo nella mia ricetta per l’impasto commestibile per biscotti con pastella per brownie.
**Assicurati di versare la farina nel misurino e di livellarla, non scuoterla o impacchettarla altrimenti la torta/crema al burro risulterà troppo densa/densa.