Crepes alle fragole e panna con gelato alla nocciola

 

1 Giugno 2014
0 commenti

Crepes fragole panna gelato nocciola

Per una cenetta fresca e molto golosa, oppure per deliziare gli ospiti dopo il pranzo, le crepes alle fragole e panna con gelato alla nocciola, sono la ricetta estiva ideale per tantissimi motivi: propongono un abbinamento nuovo tra il gelato e un dolce cotto; si presentano colorate e invitanti; mettono in contrasto le fragole con la panna con il freddo gelato alla nocciola; sono buonissime e velocissime da preparare!

Crepes alle fragole e panna con gelato alla nocciola





1 kg. gelato alla nocciola | 500 gr. fragole | 700 gr. panna montata | per le crepes: 2 uova | 75 gr. farina | 75 gr. zucchero | 1/2 lt. latte | un pizzico sale
Mescolate in una terrina le uova con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Incorporate il latte, poco alla volta, e continuate a mescolare.
Accendete il fuoco e fate scaldare la crespelliera, o una padella antiaderente. Bagnate la padella con uno scottex imbevuto di olio e versate due cucchiai di pastella. Cuocete la crepes per pochi minuti da un lato e dall'altro.
Farcite con la panna montata e le fragole tagliate a pezzi, poi servite con del gelato alla nocciola.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le crepes alle fragole e panna con gelato alla nocciola sono uno dei piatti estivi che più preferisco. Lo chiamo piatto perché in effetti una porzione di gelato alla nocciola, di circa 100- 150 gr, con una crepes e della panna montata, più delle fragole fresche si può definire un pasto! E che pasto! La bontà delle fragole con la panna accresciuta dalla presenza delle crepes e dal gelato alla nocciola…inoltre, se volete mettere in moto la vostra fantasia, potete presentare le crepes alle fragole e panna con gelato alla nocciola in un piatto rotondo grande e realizzare tanti ghirigori di cioccolato fondente (come nella foto). Il risultato è assicurato, ve lo posso garantire!

Se l’abbinamento gelato con torta o con dolce da forno vi piace, cercate tra le ricette estive di Torte al Cioccolato altre ghiotte idee simili, come ad esempio:  il gelato alla vaniglia che viene proposto in abbinamento ai macarons, ossia dei biscotti di meringa e farina di mandorle al gusto di ribes, farciti con la panna montata; oppure la freschissima ricetta degli spiedini di gelato di vari gusti serviti su un piatto di crostata di ananas e guarniti di tanta colorata frutta fresca a dadini; molte idee potete trovarle anche all’interno della ricetta del gelato al lampone senza uova e senza glutine per servire questo goloso dolce al cucchiaio in diversi abbinamenti con frutta, ygurt, torte da forno o biscotti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il gelato alla fragola

Il gelato alla fragola

Le fragole in estate sono tra i frutti più utilizzati per farcire torte gelato o dolci freddi, per fare veloci e nutrienti merende per i bambini, per arricchire coppe di […]

Il frappè alla nocciola con panna montata

Il frappè alla nocciola con panna montata

Il frappè è una delle bevande più dissetanti e rinfrescanti contro l’afa e il caldo dell’estate. La ricetta che vi propongo oggi si prepara con il gelato alla nocciola, del […]