Gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes

 

5 Giugno 2014
0 commenti

Gelato nocciola torta cioccolato ribes

 

Ecco un’altra ricetta estiva ghiotta e fresca per allietare una giornata calda: il gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes: un gustoso gelato artigianale, o fatto in casa, al gusto nocciola con una fetta di torta al cioccolato con glassa al cioccolato fondente guarnita di tanti colorati ribes rossi…

Gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes





per la torta: 2 uova | 75 gr. zucchero | 150 gr. farina | 50 gr. burro | 50 gr. cioccolato fondente | 5 cl. latte | 1/2 bustina lievito per dolci | per la glassa: 150 gr. cioccolato fondente | 3-4 cucchiaio latte | 50 gr. ribes rossi | 500 gr. gelato alla nocciola
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e il burro fuso, il cioccolato sciolto nel latte e per ultimo il lievito per dolci.
Distribuite il composto in uno stampo rettangolare e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30- 35 minuti, poi sfornate e tagliate in rettangoli di circa 10 x 5 cm.
Servite le fette di torta con 2-3 palline di gelato alla nocciola.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes è uno dei piatti estivi che preferisco per diversi motivi: in primo luogo perché è molto buono e facilissimo da preparare, per via della torta al cioccolato piace praticamente a tutti dai più piccoli ai più grandi della casa, è un abbinamento goloso e molto invitante per rinfrescare le giornate calde e assolate dell’estate! Per la sua realizzazione dobbiamo preparare una torta al cioccolato, fatta con le uova e lo zucchero, il burro e il cioccolato fondente, la farina di grano tenero di tipo 00 e il lievito per dolci. Dopo aver cotto al forno preriscaldato per circa 30- 35 minuti il dolce, che avrete cotto in uno stampo rettangolare, va tagliato in rettangoli di circa 5 x 10 cm, glassato con il cioccolato fondente e guarnito di tanti ribes rossi. Vi gusta l’idea del gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes?

Sul sito di Torte al Cioccolato troverete molte altre idee sfiziose e facili da realizzare con il gelato e un dolce da forno o dei biscotti, delle mousse o della frutta, in abbinamento per merende o cene fresche e allegre! Ecco qualche ricetta tra le più gradite dai nostri lettori: gli  spiedini di gelato con frutta fresca e crostata all’ananas fatti con palline di gelato multigusto, dadini di frutta fresca e di stagione, il tutto servito su una fetta di crostata all’ananas; il gelato alla vaniglia con macarons ai ribes, un dolce al cucchiaio abbinato ai biscotti di meringa e farina di mandorle; infine i  biscotti- al cacao con sesamo e gelato al pistacchio, altra golosa ricetta con gelato e biscottini al cacao guarniti con semi di sesamo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato alla nocciola con torta al cioccolato e ribes.