Biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio

 

4 Giugno 2014
0 commenti

 Biscotti cioccolato sesamo gelato pistacchio

L’abbinamento che vi propongo oggi, quello dei biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio, è molto gustoso e se, volete, audace perché unisce la golosità del gelato al pistacchio con il gusto particolare dei biscotti secchi al cacao guarniti da tanti semini di sesamo per una ricetta estiva all’insegna del gusto e dell’originalità!

Biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio





per i biscotti: 250 gr. farina | 75 gr. zucchero | 75 gr. burro | 1 uovo | un pizzico sale | 75 gr. semi di sesamo | 1 bustina lievito per dolci | 20 gr. cacao in polvere | q.b. latte | 500 gr. gelato al pistacchio
Preparate i biscotti: lavorate le uova con lo zucchero, poi unite la farina, il lievito per dolci, il burro fuso, il cacao in polvere, il pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettete un po' di latte in un piatto fondo e versate il sesamo in un altro piatto fondo. Stendete la pasta e ritagliate tanti dischetti rotondi, poi bagnateli nel latte e passateli nel sesamo per farlo attaccare al biscotto.
Distribuite i bicotti sulla placca del forno e cuocete a forno caldo a 180° per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 10 minuti.
Sfornate e serviteli ancora tiepidi con un po' di gelato al pistacchio!

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho cercato diverse volte di preparare in casa un piatto dolce che stupisse i miei amici e che si presentasse sfizioso e allo stesso modo raffinato. Così, dopo vari tentativi e acquisti in diversi centri commerciali, ho trovato tutto quello che serviva per confezionare in casa dei biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio. Ho voluto curare tutto nel dettaglio: piatti da dessert neri di forma quadrata (come nella foto) per mettere in risalto i dolcetti, sacc a poche con creme già pronte al cioccolato bianco e fondente per decorare il piatto con arabeschi e ghirigori, il miglior gelato al pistacchio della zona preparato in modo artigianale con i pistacchi di Bronte, degli sfiziosi biscotti al cacao e sesamo fatti con le mie mani! Devo ammettere che al primo assaggio l’abbinamento cacao- sesamo risulta particolare ma poi nell’insieme è un gusto nuovo e molto gustoso; soprattutto se poi nel mangiare un pezzetto di biscotto si unisce un po’ di gelato al pistacchio…provate voi stessi e fatemi sapere!

Se l’esperimento dei biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio vi è piaciuto cercate sul sito di Torte al Cioccolato altre ricette estive originali e facili da preparare per stupire amici e parenti con abbinamenti gelato- torta o gelato dolce da forno. Ecco qualche altra ricetta gustosa e accattivante: le crepes con fragole e panna, con gelato alla nocciola, pronte in pochi minuti e squisite; il tortino al cioccolato fondente con fragole per chi adora il cioccolato e…le fragole; il gelato alla vaniglia con macarons ai ribes, per deliziare gli ospiti con gusto e colore!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti al cacao e sesamo con gelato al pistacchio.