Ravioline di ricotta catanesi

 

15 Agosto 2014
0 commenti

sicliaLe ravioline di ricotta sono inconfondibili dolci della pasticceria siciliana, nati in particolare nella città di Catania. In pratica si tratta si tratta di dolci fritti che custodiscono un ricco e morbido ripieno di ricotta.

Ravioline di ricotta catanesi





250 gr. farina 00 | 1 uovo | 50 gr. strutto | 1 pizzico sale | q.b. vino bianco | per il ripieno | 500 gr. ricotta di pecora | 100 gr. zucchero | 2 cucchiaio cannella in polvere
Preparate l’impasto: unite insieme la farina, lo strutto (o la margarina per rendere più leggero l’impasto), lo zucchero, il lievito, il sale (basta un pizzico) e aggiungete dell’acqua per poter migliorare la compattezza del composto.
Lasciate lievitare per circa 30 minuti, poi stendere l’impasto e ricavate dei cerchi di circa 8-10 cm di diametro che dovrete ritagliare. Sistemare al centro di ciascun cerchio un cucchiaio di ricotta aromatizzata, poi ripiegare il cerchio in modo da creare una sorta di mezza luna.
Sigillate con attenzione i bordi della mezzaluna e poi aiutandovi con una forchetta e poi fate friggere in abbondante olio di semi già caldo collocato all’interno di una pentola con i bordi alti.
Friggete le vostre ravioline e poi toglietele dalla pentola lasciando scolare l’olio in eccesso sulla carta assorbente. Rotolate le vostre raioline all’interno di un piatto con lo zucchero e con la cannella e poi servitele in tavola, meglio ancora se ben calde.

[photo courtesy of Thinkstock]

Certo, non si tratta di dolci esattamente leggeri (come accade un po’ per tutta la pasticceria siciliana, dai cannoli alla cassata), ma sono davvero deliziosi e il gusto vi ripagherà senza dubbio del senso di colpa.

 

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ravioline di ricotta catanesi.