Zabaione al Moscato con il melograno

 

27 Agosto 2014
0 commenti

melogranoLo zabaione al Moscato con il melograno è un dessert indicato per tutte le stagioni: delizioso è il sapore dello zabaione al Moscato (decisamente molto energetico), ma bellissimo da vedere è il colore rosso del preparato grazie alla presenza della melagrana.

Zabaione al Moscato con il melograno





2 melograni | 6 tuorli d'uovo | 25 cl. vino Moscato | 20 cl. panna | 120 zucchero
Aprite il melograno: tagliatelo a metà e poi sbattete semplicemente il dorso con un cucchiaio di legno all’interno di una ciotola in modo tale che i chicchi possano essere facilmente raccolti. Adesso centrifugate la metà dei chicchi (ma in alternativa potreste anche spremerli nello schiacciapatate), poi filtratene il succo e mettetelo all’interno di un pentolino.
Portatelo a ebollizione e lasciatelo ridurre per circa 10 minuti, poi lasciatelo raffreddare.
Aprite le uova e versate i tuorli dell’uovo all’interno di un recipiente, poi aggiungete dello zucchero e montateli insieme con l’aiuto delle fruste.
Aggiungete anche il Moscato e il succo di melagrana, poi mescolate e trasferite tutto all’interno di una casseruola sul fuoco. Continuate a mescolare con la frusta e poi portate a ebollizione. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi versate la crema allo zabaione all’interno di una ciotola e lasciatela raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo montate anche la panna e incorporatene tre quarti alla crema già preparata, ma sempre mescolando delicatamente. Distribuire la crema preparata in sei diversi bicchierini e poi guarnitela con i chicchi di melograno rimasti, poi servite in tavola ai vostri ospiti.

[photo courtesy of Thickstock]

Si tratta di un dessert facile da preparate, una variante al classico zabaione (ottimo anche lo zabaione con caffè) che potrete servire anche a Natale dato che il melograno può essere considerata uno dei simboli di buon augurio per il nuovo anno.

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zabaione al Moscato con il melograno.