Torta caprese bianca

 

22 Settembre 2014
0 commenti

caprese biancaSi sa, la classica torta caprese è una torta al cioccolato nata nell’isola di Capri a base di mandorle e cioccolato fondente. Attenzione però perché anche un grande classico come la torta caprese può essere tranquillamene personalizzata: perché non preparare la torta caprese bianca (ottima anche la versione con i frutti di bosco)?

torta caprese bianca





100 gr. mandorle pelate | 100 gr. cioccolato bianco tritato | 100 gr. zucchero | 25 gr. fecola di patate | 75 gr. burro | 2 uova | mezza bustina lievito per dolci | q.b. scorza grattugiata di un limone | una tazzina da caffè succo di limone | tazzina da caffè crema di limoncello | zucchero a velo
Imburrate e infarinate i lati della tortiera e poi ricoprite la base con della carta forno. Tritate finemente le mandorle insieme alla metà dello zucchero. Sciogliete il burro anche all’interno del microonde o in una pentolina a bagnomaria.
Tritate il cioccolato con il coltello in modo alquanto grossolano. Adesso montate le uova la parte restante dello zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e alquanto omogeneo.
Prendete una ciotola e versatevi all’interno le mandorle insieme allo zucchero, i 50 gr di mandorle tritate grossolanamente, la fecola, il cioccolato, la scorza grattugiata del limone, il burro fuso, aggiungete anche il succo del limone, la crema di limoncello e infine il lievito.
Amalgamate insieme tutti gli ingredienti insieme al composto montato di uova mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versate il composto (che apparirà piuttosto liquido) all’interno della tortiera.
Lasciate cuocere in forno a 160 gradi per circa 30 minuti verificando che sia cotta: per testarne la cottura dovrete inserire uno stecchino all’interno. Se non risulta ancora ben cotta potrete lasciarla in forno per altri 15-20 minuti.
A quel punto toglietela dal forno e poi lasciatela raffreddare: capovolgetela e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Variante fondamentale della ricetta è senza dubbio l’uso del cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente. Vediamo come prepararla per stupire i vostri ospiti.

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta caprese bianca.