Pasta biscotto con cannella e meringa

 

11 Dicembre 2014
0 commenti

La pasta biscotto (qui la ricetta base) è un impasto base da preparare molto versatile. Si presta a preparazioni salate e dolci ed è perfetto anche per poter confezionare un regalo fatto in casa per il Natale.

pasta biscotto

 

Oggi prepariamo la pasta biscotto con cannella e meringa, versione particolarmente adatta per il Natale.

Pasta biscotto con cannella e meringa





1 1 rotolo dolce da spolverizzare con cannella | 200 gr. Panna | 4 cucchiaio Crema di marroni vellutata | 50 gr. Marrones glaces spezzettati | 2 albumi | 100 gr. Zucchero semolato | q.b. Zucchero a velo
Montate la panna, unite i marrones glaces, la crema di marroni e mescolate brevemente per mantenere intatta la variegatura del composto. Naturalmente dovrete avere a disposizione la vostra pasta biscotto preparata precedentemente con uova, zucchero, farina, burro e sale. La pasta biscotto è un particolare tipo di impasto che resta morbido e che si adatta proprio per essere lavorato con estrema facilità.
Srotolate la pasta biscotto e poi spalmatela con il composto di marroni preparato: arrotolate di nuovo e chiudete il rotolo. Sigillatelo con un foglio di alluminio e poi trasferitelo in freezer per circa 30 minuti.
Nel frattempo montate gli albumi a neve e incorporateli con lo zucchero semolato. Liberate il rotolo dall’alluminio, disponetelo in una teglia e poi con l’aiuto di una spatola ricopritelo con il composto di albumi. Spolverizzate il rotolo con un po’ di zucchero a velo e poi lasciatelo gratinare brevemente sotto il grill fino a quando non si sarà formata una crosticina di meringa dorata.
Togliete il rotolo dal forno e poi servite il vostro rotolo di cannella e biscotto a temperatura ambiente. Potrete anche arricchire il vostro rotolo di cannella e meringa con un po’ di panna.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete arricchire la vostra pasta biscotto anche con la panna.

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta biscotto con cannella e meringa.