Torta di cioccolato senza glutine di Csaba

 

23 Dicembre 2014
0 commenti

La torta al cioccolato senza glutine è un dolce adatto a tutti, pensato anche per chi, nonostante sia intollerante, non intende rinunciare al gusto di una torta deliziosamente golosa.

fudge

La torta al cioccolato poi rappresenta un vero e proprio must anche in occasione delle feste di Natale, perfetta per essere servita anche per un tè in occasione di una visita pomeridiana, ma anche a fine pasto insieme al dolci classici.

Torta di cioccolato senza glutine di Csaba





300 gr. mandorle e nocciole | 250 gr. cioccolato fondente
 | 50 gr. cacao amaro
 | 200 gr. burro morbido | 100 gr. zucchero di canna
 | 6 uova | 50 gr. per la copertura | 150 gr. zucchero a velo | 50 gr. cacao amaro
 | 100 gr. robiola fresca | 1 cucchiaino di vaniglia | 2 manciate di noci, nocciole e mandorle
Riscaldate il forno a 180°C e preparate uno stampo rotondo da circa 28 centimetri già imburrato e infarinato. Sistemate le mandorle e le nocciole in un tritatutto e poi azionatelo a intermittenza in modo tale da poterle macinare grossolanamente. Aggiungete il cioccolato a pezzi e poi tritate tutto insieme in modo tale da poter polverizzare gli ingredienti. Trita tutto insieme sino a polverizzare gli ingredienti. Trasferite tutto all’interno di una ciotola e poi aggiungete anche il cacao, il burro, lo zucchero e impastate bene con una frusta elettrica a velocità minima. Infine aggiungete i sei tuorli delle uova e amalgamate bene.
Ora sistemate gli albumi tenuti da parte all’interno di una ciotola pulita e montateli a neve ferma con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiungeteli al composto di cioccolato molto delicatamente utilizzando una spatola, poi mescolate e trasferite tutto all’interno dello stampo già imburrato. Lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti.
Inforna e cuoci per 40 minuti circa, poi togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e poi sformatela. Mentre la torta si raffredda, preparate la copertura.
Mettete in una ciotola il burro di arachidi, lo zucchero a velo, il cacao in polvere, l’estratto di vaniglia e la robiola: amalgamate per bene gli ingredienti e lasciate riposare il tutto.
Quando la torta sarà fredda non vi resterà che assemblarla: spalmate la copertura sulla superficie e poi cospargetela con le noci e le nocciole che avete tenuto da parte. Per rendere più golosa la vostra torta aggiungete panna e caramello.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come sempre per rendere ancor più golosa la vostra torta potrete accompagnarla da un po’ di panna (qui la ricetta della torta al cioccolato Robuchon)

Categorie: Dolci senza glutine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di cioccolato senza glutine di Csaba.