LISTA INGREDIENTI per 18 pezzi:
Torta Di Lamponi
- 406,25 g Farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaio Lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 227 g Burro non salato a temperatura ambiente
- 350 g Zucchero semolato bianco
- 10,5 g di gelatina di lamponi la polvere
- 4 Albumi d’uovo a temperatura ambiente
- 2 Uova grandi a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia
- 240 g Latticello a temperatura ambiente
Marmellata di lamponi
- 453,59 g Lamponi freschi
- 250 g Zucchero semolato bianco
- 2 cucchiai Succo di limone
- 1 cucchiaio di burro non salato
Ganache al cioccolato bianco
- 180 g Guittard o ghirardelli di qualità in gocce di cioccolato bianco
- 119 g Panna pesante
- 2 cucchiai Burro non salato fuso
Crema Al Cioccolato Bianco
- 454 g Burro non salato leggermente freddo
- 720 g Zucchero a velo setacciato
- 170,1 g Cioccolato bianco fuso
- 2 cucchiai Crema pesante
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- Pizzico di sale
- Lamponi freschi per la decorazione
LA PREPARAZIONE:
Torta Di Lamponi
- Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Spruzzare tre tortiere da 20cm con uno spray antiaderente da forno. Metti un cerchio di pergamena da 20cm sul fondo delle teglie. Spruzzare di nuovo.
- In una terrina setacciate la farina, il lievito e il sale. Usando un mixer, sbatti insieme il burro e lo zucchero. Sbattere per 3 minuti a medio-alto. Aggiungere la gelatina di lamponi in polvere. Mescolare per 20 secondi. Raschiare la ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere la vaniglia e mescolare. Incorporate le uova e gli albumi uno alla volta. Raschiare la ciotola a metà. Assicurati che tutto il burro sia mescolato.
- Aggiungere ⅓ degli ingredienti secchi e metà del latticello. Mescolare fino a quando non sarà quasi amalgamato. Aggiungere un altro ⅓ degli ingredienti secchi e il resto del latticello. Quindi, aggiungi il resto degli ingredienti secchi. Mescolare fino a quando non è appena amalgamato. Raschiare la ciotola e mescolare ancora per 10 secondi. Versare la pastella in modo uniforme tra le tre tortiere utilizzando una bilancia da cucina. Cuocere per 20-22 minuti. La cottura è terminata quando uno stuzzicadenti inserito esce pulito.
- Lasciare riposare le torte nelle teglie per 10 minuti. Quindi, trasferire su una griglia di raffreddamento. Lascia raffreddare completamente le torte.
Marmellata di lamponi
- In una casseruola a fuoco medio, mescolare i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Scaldare finché lo zucchero non si scioglie. Girare a medio-alto. Scaldare per 2 minuti. Abbassare il fuoco a medio-basso e cuocere per 20-22 minuti.
- Metti un piccolo piatto di ceramica nel congelatore in modo che sia freddo. Per verificare se la marmellata è pronta, mettete un po’ di marmellata sul piatto. Indossa i guanti e spingi la marmellata con il dito per vedere se si piega. Dovrebbe leggermente raggrinzirsi. Togli la marmellata dal fuoco.
- Aggiungere il burro. Mescolare fino a quando non si scioglie. Lasciate riposare nella casseruola per 20 minuti prima di riporre.
Ganache al cioccolato bianco
- Versare le gocce di cioccolato bianco in una ciotola. Scaldare la panna in una casseruola a fuoco medio-basso. Scaldare fino a quando sarà caldo e fumante. Versare la panna calda sulle gocce di cioccolato bianco. Lascia riposare per 1 minuto e 30 secondi.
- Mescolare il cioccolato fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Scaldare il burro nel microonde fino a farlo sciogliere. Amalgamare il burro con il cioccolato. Se sono presenti piccole macchioline di cioccolato bianco, riscaldare il cioccolato nel microonde per 10 secondi. Mescolare bene per vedere se tutto è sciolto.
- Mettere il cioccolato bianco nel congelatore. Ogni 10 minuti mescolate il cioccolato. Continua a fare questo processo fino a quando il cioccolato non sarà denso come un budino.
- Montare il cioccolato bianco con una frusta a mano. Sbatti in alto per meno di 30 secondi. Mescolare fino a renderlo spumoso. Non mescolare troppo perché può dividersi.
Crema Al Cioccolato Bianco
- Lascia riposare il burro sul bancone per 30 minuti. Questo permetterà al burro di essere leggermente freddo. In attesa del burro, setacciare lo zucchero a velo.
- Utilizzando un mixer, sbattere il burro a fuoco medio-alto per 2 minuti. Il burro deve essere chiaro e spumoso. Molto lentamente, aggiungete lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tritare il cioccolato bianco a pezzetti e metterlo in una ciotola. Scaldare per 30 secondi. Quindi, mescola. Scaldare a intervalli di 15 secondi fino a quando il cioccolato inizia a sciogliersi. Assicurati di mescolare in mezzo. Quindi, riscaldare a intervalli di 10 secondi fino a quando non si scioglie mescolando nel frattempo.
- Versare il cioccolato bianco, la panna, la vaniglia e il sale. Mescolare a fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbattere in alto per 4 minuti. Raschiare la ciotola e mescolare per 30 secondi.
- Mettere la glassa in frigo per 15 minuti. Quindi, mescolate con un cucchiaio di legno per eliminare le bolle d’aria.
ASSEMBLAGGIO
- Posiziona il primo strato con il lato inferiore rivolto verso il basso. Stendere un doppio strato di glassa attorno al bordo della torta per creare una barriera. Smussate metà della ganache al cioccolato bianco sulla torta. Spalmate metà della marmellata sopra il cioccolato bianco. Stendere fino a che liscio e uniforme.
- Ripeti con il secondo strato. Posiziona l’ultimo strato con il lato inferiore rivolto verso l’alto. Applicare un piccolo strato di glassa intorno alla torta per lo strato di briciole. Congelare per 15 minuti.
- Glassare il resto della torta fino a che liscio. Guarnire la torta con lamponi freschi, gocce di cioccolato bianco e quadrati di cioccolato bianco.
Commenta!