Crema allo champagne

 

19 Gennaio 2015
0 commenti

La crema allo champagne è un dolce perfetto da servire in occasione della cena di San Valentino: è una portata elegante e raffinata che potrete proporre anche in altre diverse occasioni e cene importanti.

crema

 

Di certo farà un notevole effetto sui vostri ospiti. 

Crema allo champagne





50 cl. Champagne | 4 tuorli | 100 gr. farina | 150 gr. zucchero | 100 gr. panna
Preparate la crema pasticciera: versate i tuorli, lo zucchero e lo Champagne all’interno di un recipiente, poi mescolate bene il tutto e unite anche la farina a pioggia. Ricordate di continuare a mescolare con attenzione per evitare che formino grumi. Unite il latte lentamente e poi continuate a mescolare con la frusta.
Mettete la crema su un pentolino e poi fate scaldare a fuoco dolce. Continuate a mescolare fino a quando la vostra crema allo champagne non sarà ben addensata. Quando raggiungerà l’inizio del bollore, abbassate ancora il fuoco e lasciare cuocere, sempre continuando a mescolare, per circa cinque minuti. Lasciatela raffreddare e poi sistematela in frigorifero. Toglietela dal frigorifero qualche minuto prima di servirla per riportarla a temperatura ambiente.
Se volete rendere più delicata la vostra crema allo champagne potrete optare per la versione crema chantilly: in pratica dovrete montare la panna con lo zucchero e aggiungerla alla vostra crema. Il risultato sarà una crema senza dubbio più delicata.
Potrete servire la vostra crema allo champagne anche per accompagnare dei friabilissimi biscotti al burro o magari un crumble. Se presentate la crema allo champagne in singole monoporzioni allora potrete anche sbizzarrirvi con le decorazioni, magari delle gocce di cioccolata o qualche frutto di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete servire la vostra crema di champagne in singole coppette monoporzione oppure accompagnarla con un altro tipo di dolce morbido (qui la ricetta della crema chantilly al caffè).

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema allo champagne.