Mini scones alla birra Guinness

 

7 Aprile 2015
0 commenti

Se vi piacciono i dolci inglesi e avete un debole per la birra scura Guinness, un vero e proprio must irlandese, allora i mini scones alla birra Guinness sono una ricetta tutta da sperimentare per ogni occasione.

guinness

 

Gli scones sono i tipici dolcetti inglesi particolarmente adatti per il tè.

Mini scones alla birra Guinness





1 kg. farina bianca | mezzo chilo farina integrale | 100 gr. zucchero | 250 gr. melassa | 350 gr. burro | un bicchiere da 40 cl. Guinness | una bustina lievito
Preparate l’impasto: prendete un recipiente capiente e versatevi all’interno la farina bianca, la farina integrale, lo zucchero, il burro ammorbidito e il lievito. Mescolate in continuazione fino a quando non noterete che il burro avrà assunto l’aspetto di piccole briciole di pane.
Ora aggiungete al composto anche la melassa e la birra Guinness (non esagerate con le quantità per non rendere l’impasto troppo liquido). 
Continuate a mescolare per un altro po’ e lasciate riposare l’impasto. Versate la farina sul piano di lavoro e poi rovesciate l’intero impasto.
Impastate per bene la pasta ottenuta e poi create i vostri biscotti. Gli scones sono di forma rotonda e piuttosto alti: per creare dei miniscones potrete ovviamente ricorrere a dimensioni leggermente più piccole. Sistemate la carta forno sulla teglia e poi disponete sulla superficie i vostri scones.
Lasciateli cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare. Serviteli con il tè per la merenda: sono ancora più deliziosi se serviti con un po’ di burro fuso da spalmare sulla superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sono ottimi farciti con la crema o con la marmellata, ma possono essere preparati anche in molti altri modi utilizzando ad esempio la birra Guinnes che conferisce un sapore tutto particolare (qui la ricetta cupcakes cioccolato e Guinness).

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini scones alla birra Guinness.