Questa torta gelato gusto cookies si basa sulla torta di pasta per biscotti montata, ma abbiamo due strati invece di uno! Ha tutte le proprietà di un delizioso impasto per biscotti meno il senso di colpa/paura. Trattiamo termicamente la farina in modo che sia sicura da mangiare e non ci siano uova: è un sacco di zucchero di canna e burro addolcito al punto giusto con vaniglia e salato per bilanciare. La panna lo rende leggero e soffice e una volta congelati gli strati si sposano benissimo con il gelato. Piccole scaglie di cioccolato fondente tritato tagliano il tutto.
LISTA INGREDIENTI per 12 persone:
- 180 g di farina
- 170 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero di canna chiaro o fondente
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 4,25 g di sale marino fino
- 170 g di panna da montare intera
- 200 g di cioccolato fondente tritato finemente
- 470 g di gelato gusto cookies
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 176 gradi C. Distribuisci la farina su una tortiera quadrata (le dimensioni non contano) e tostala per 5-10 minuti. Questo rende la farina sicura da mangiare. Lascialo raffreddare.
- Preparare una tortiera rotonda da 20 cm con pellicola trasparente o carta da forno assicurandosi che il fondo sia coperto e che ci sia una sporgenza sui lati. Questo strato fungerà da sigillo tra la padella e il primo strato di pasta per biscotti, nonché da un’imbracatura per sollevare l’intera torta una volta congelata.
- Togliere il gelato dal congelatore per ammorbidirlo.
- Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere insieme il burro, il sale, la vaniglia e gli zuccheri per un massimo di 10 minuti. L’impasto inizialmente sarà scuro e gradualmente diventerà molto chiaro e soffice. Di tanto in tanto raschiare la ciotola per assicurarsi che il tutto si amalgami molto bene.
- Aggiungere la farina e il cioccolato e mescolare per amalgamare il tutto.
- Aggiungere la panna montata pesante e sbattere per cinque minuti interi a velocità media, gli zuccheri si saranno sciolti un bel po’ e il composto risulterà chiaro e soffice.
Distribuisci metà del’impasto per biscotti sul fondo della teglia preparata e mettilo nel congelatore per circa 5 minuti (vogliamo che si rassodi solo un po’). - Distribuire il gelato sull’impasto per biscotti parzialmente congelato e sopra distribuire l’impasto per biscotti rimasto. Se il gelato è molto morbido lasciatelo rassodare in freezer prima di stendere la seconda metà di pasta biscotto.
- Congelare la “torta” per almeno 4 ore. Al momento di servire, toglietela dal freezer e capovolgetela su un piatto. Lascialo ammorbidire in modo che sia facile da affettare. Conservare nel congelatore, coperto per evitare bruciature da congelamento.
Commenta!