LISTA INGREDIENTI per 15 cookies:
- 90g di farina per tutti gli usi
- 3,59 g di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale kosher
- 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere, facoltativo
- 40g di cacao in polvere non zuccherato
- 240g di gocce di cioccolato semidolce o agrodolce*, divise
- 5 cucchiai di burro non salato, tagliato a pezzi
- 2 uova grandi
- 1 tuorlo d’uovo grande
- 1 cucchiaio di olio di colza o vegetale
- 200g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
- ulteriori gocce di cioccolato e sale marino in scaglie per guarnire i biscotti, facoltativo
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 180°C con le griglie nel terzo superiore e nel terzo inferiore del forno. Foderare due teglie con carta da forno.
- Unisci farina, lievito, sale, polvere di caffè espresso e cacao in polvere. Accantonare.
- In un pentolino a fuoco medio-basso, scaldare il burro e 1 tazza di gocce di cioccolato, mescolando spesso, fino a quando non si scioglie. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto mentre procedete con la ricetta.
- In una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere le uova, il tuorlo, l’olio, lo zucchero e la vaniglia ad alta velocità per 3 minuti, fino a ottenere un composto giallo pallido e cremoso. Abbassate la velocità della planetaria e versate lentamente il burro/cioccolato fuso continuando a mescolare. Raschiare i lati e il fondo della ciotola secondo necessità. Aggiungere il composto di farina e sbattere fino a quando non sarà completamente combinato. Mescolare ½ tazza di gocce di cioccolato. Lascia riposare l’impasto dei biscotti a temperatura ambiente per 10 minuti**.
- Utilizzando una pallina per biscotti da 1 cucchiaio e mezzo (o due cucchiai), raccogliere l’impasto e posizionarlo sulle teglie preparate a circa 2 pollici di distanza. L’impasto sembrerà abbastanza sottile, più spesso della pastella per brownie ma più sottile del tipico impasto per biscotti. Se lo si desidera, premere qualche altra goccia di cioccolato sopra ogni montagnola di pasta. Appiattire leggermente il cumulo di pasta (solo un po’!) per favorirne la diffusione.
- Cuocere per 9-11 minuti finché i biscotti non si saranno sparsi, i bordi inizieranno a solidificarsi ma il centro sarà ancora poco cotto. Si rassoderanno dopo il raffreddamento. Posizionare le teglie su griglie e lasciarle raffreddare completamente. Se lo si desidera, è possibile cospargere la superficie dei biscotti con sale marino in scaglie subito dopo averli tolti dal forno.
NOTE FINALI:
*Per questa ricetta sono previste le gocce di cioccolato agrodolce. Rende un biscotto più scuro dal sapore più intenso.
** Non consigliamo di far riposare o raffreddare l’impasto per molto più tempo altrimenti non si stenderanno abbastanza nel forno.
Commenta!