Cupcakes banana con glassa toffee al caramello

 

22 Maggio 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta delle cupcakes banana con glassa toffee.

banane

Si tratta di una variante buonissima dei classici cupcakes, i dolcetti anglosassoni di gran moda anche in Italia.

Cupcakes banana con glassa toffee al caramello





5 uova intere | 300 gr. zucchero semolato
 | 300 gr. burro | 320 gr. farina 00 | bustina di lievito
 (1)-estratto di vaniglia
 (un cucchiaino)-zenzero(un cucchiaino)- | 3 banane | 60 gr. noci | 100 gr. gocce di cioccolato | glassa toffee: | 125 gr. panna liquida | 250 gr. caramelle mou
Prendete un recipiente e versatevi all’interno lo zucchero e le uova fino a quando non saranno diventate chiare e spumose. In un altro recipiente versate la farina, aggiungete il  lievito, le spezie e le noci già spezzettate, poi mescolate. Aggiungete alle uova l’estratto di vaniglia e la farina, alternando però la farina e il burro spezzettato. Mescolate delicatamente l’impasto con le mani sempre dal basso verso l’alto.
Ora tagliate le banane a rondelle e poi aggiungetele all’impasto, mescolate e aggiungete anche le gocce di cioccolato. L’impasto è pronto: ora dovrete suddividere l’impasto tra i diversi pirottini dei cupcakes.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere i cupcakes per circa 30 minuti: naturalmente per rendervi conto dell’effettivo grado di cottura potrete infilzare i vostri cupcakes con uno stecchino.
Nel frattempo preparate la glassa toffee: Nel frattempo preparate la glassa toffee: in pratica dovrete sciogliere la panna insieme alle caramelle. Sistemate la panna e le caramelle all’interno di un recipiente e poi lasciate sciogliere le caramelle a fuoco basso mescolando molto spesso: togliete dal fuoco e poi lasciate intiepidire rimescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare il composto lasciandolo anche in frigorifero. Togliete i cupcakes dal forno e poi decorate con la vostra glassa toffee al caramello. 


[photo courtesy of Thinkstock]

La banana conferisce un gusto particolarmente dolce al nostro dolce e la glassa toffee al caramello rappresenta davvero il quid in più che lo rende davvero speciale (qui la ricetta delle cupcakes senza burro).

Categorie: Cupcake

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes banana con glassa toffee al caramello.